We can be Heroes

Le semplici regole per l’inclusione

Come si crea un luogo di lavoro inclusivo ed efficace?

Per le piccole imprese lo sviluppo di politiche e iniziative dedicate all’inclusione può essere complesso. Ed è proprio per questa ragione che voglio fornirti una breve guida per realizzare i bisogni basilari per chiunque lavori al suo interno. 

Ci sono poche semplici regole da seguire, le più importanti sono queste:

Rendi la tua azienda uno spazio sicuro per tutti. Oggi il mondo, in generale, e quello del lavoro in particolare richiedono soluzioni personalizzate, specifiche, basate sulle esigenze delle persone che compongono il tuo gruppo di lavoro. La sicurezza è sicuramente una delle base da cui partire. Cosa serve alle tue persone per sentirsi sicure nel posto di lavoro? Poni questa domanda e ascolta con attenzione le risposte. Magari non tutte saranno attuabili ma molte ti aiuteranno a capire cosa serve ai tuoi collaboratori.

Dai alle persone gli strumenti di cui hanno bisogno. Mettere le persone nelle condizioni migliori per lavorare è di fondamentale importanza. La domanda che devi porti e devi porre al tuo collaboratore è: cosa serve per fare bene questo lavoro? Quali informazioni? Quali strumenti? È possibile che certi compiti – soprattutto se la tua realtà aziendale è molto strutturata – nemmeno tu li conosca bene. Proprio per questa ragione dovresti parlare spesso con i collaboratori e far emergere le problematiche.

Offri possibilità di crescita. Inserire forme costanti di mobilità verso l'alto è molto utile. Lo è anche mostrare apprezzamento verso coloro che si impegnano e aiutano gli altri a crescere. Chi fa formazione, chi condivide la sua esperienza. Chi si attiva in forme di mentoring. In azienda è sempre utile avere buoni esempi: sono questi i leader che servono all’organizzazione e che aiutano a veicolare i comportamenti migliori anche ai nuovi arrivati.

Categorie
Condividi su: