We can be Heroes

Gestire il rientro dallo smart working

La scorsa settimana ti ho parlato dell’apprezzamento, da parte dei lavoratori, del lavoro da casa, emerso in questo sondaggio svolto negli Stati Uniti. Nel post emerge chiaramente come il 30% dei lavoratori intervistati abbia dichiarato che preferirebbe licenziarsi piuttosto che rientrare stabilmente in ufficio.

Questo risultato ha rilanciato una importante riflessione sulla responsabilità delle aziende nel creare un ambiente di lavoro sano, vivibile, stimolante per chi ci lavora. Ancora di più oggi che le organizzazioni hanno potuto toccare con mano un modo radicalmente diverso di lavorare e hanno scoperto i pregi della flessibilità organizzativa.

Oggi, dunque, ti parlo di cosa possono fare le aziende e i loro manager per migliorare le condizioni di lavoro dei lavoratori che rientrano in ufficio. In che modo possono incidere per creare un ambiente veramente nuovo che tenga conto dei cambiamenti avvenuti nella società, nelle persone e nel lavoro? Sono 3 le scelte che possono avere un impatto molto importante:

  1. Accogliere con intelligenza (emotiva). Il rientro in ufficio può riservare elementi piacevoli e altri meno. Comprendere quali possono essere le necessità, i problemi e i desideri di ciascuno è un importante primo passo. Una persona che si sente vista e compresa è una persona che può affrontare meglio le sfide del rientro in ufficio.

  2. Premiare il merito. In questo senso sono molto importanti i feedback che derivano dal lavoro con i team leader. Con una presenza in prossimità è possibile ricavare informazioni preziose sull’impegno della singola persona. È molto più efficace, infatti, un feedback (sotto forma di discorso, di premio, di cena aziendale o di un altro benefit) che sia specifico, fornito in tempi brevi e rinforzi un comportamento efficace.

  3. Valorizzazione attraverso la leadership. Aiuta le persone a diventare leader efficaci ed empatici. È fondamentale per attrarre e trattenere i dipendenti, in particolare i dipendenti più giovani che spesso si sentono invisibili e sottovalutati. Valorizzare le persone è l’obiettivo più stimolante che un manager possa porsi nella sua carriera lavorativa.

In che modo la tua azienda gestisce il rientro in ufficio?

Categorie
Condividi su: