La necessità di distanziamento ha cambiato il modo in cui svolgiamo tante attività. In particolare, sul lavoro ha avuto un impatto incredibile accelerando l’utilizzo di piattaforme per la comunicazione, condivisione e il lavoro a distanza. E come per ogni soluzione anche questa ha generato nuovi problemi.
Fare una presentazione su Zoom o su un'altra piattaforma video è molto più difficile che farlo in presenza. Manca lo spazio, il movimento, il contatto con il pubblico e mantenere l'attenzione delle persone quando ti guardano attraverso i propri pc o i propri smartphone invece che sul palco durante una conferenza richiede un approccio specifico.
Uno degli insegnamenti più preziosi della Programmazione Neuro-Linguistica è che la flessibilità è la caratteristica principale di chiunque desideri avere successo, cioè la capacità di far succedere ciò che vuole e che si impegna a realizzare. Per questa ragione studiare, progettare e poi mettere in pratica una presentazione online attraverso Zoom o altre piattaforme è necessario ma non sufficiente: poi serve la capacità di interpretare il momento.
Ecco 3 consigli per mettere in pratica questa flessibilità al meglio:
-
Conosci le funzionalità della piattaforma: per essere flessibile devi avere competenze tecniche che ti permettano di gestire ogni situazione. Per questa ragione è importante conoscere le funzionalità e le potenzialità della piattaforma che decidi di utilizzare. Su YouTube ci sono molti canali con tutorial per imparare a fare qualsiasi cosa, sfrutta questa possibilità per vincere le tue sfide informatiche.
-
Informati sulle aspettative. Nell’introduzione rompi il ghiaccio sondando le aspettative dei partecipanti e cercando di capire quali sono i contenuti più rilevanti per loro, in che modo si aspettano che vengano erogati o quanto tempo dovrebbe durare la presentazione. Conoscendo queste informazioni o altre che emergeranno potrai adattare alcuni passaggi al pubblico specifico.
-
Ascolta veramente le persone. La gestione degli interventi può essere un po’ complessa con molti partecipanti e alcuni potrebbero sentirsi esclusi. Accogli domande e obiezioni, gestisci le eventuali critiche, approfondisci ciò che interessa maggiormente. E soprattutto dai tempo alle persone per scrivere in chat o per intervenire sbloccando i microfoni.
In che modo gestisci le tue presentazioni/riunioni in Zoom? Cosa fai per renderle speciali?