La nuova normalità nata dopo il lockdown e dopo tutte le misure restrittive degli spostamenti, dai distanziamenti sociali e dalle diminuite interazioni personali richiede una nuova mentalità. Sono tanti mesi che lo dico: curare le relazioni personali (anche a distanza) e formarsi per crescere come persone, come leader sono i due migliori investimenti di tempo che questo periodo possa averci offerto.
Sul primo aspetto si tratta di fare del proprio meglio per mettere a frutto le possibilità che la tecnologia ci offre: messaggi, audio, video chiamate. Curarsi degli altri è l’atto di maggiore generosità che si possa avere in un periodo storico come questo nel quale tante persone sono spesso concentrate solo su sé stesse. Sul secondo aspetto, la formazione, oggi le possibilità sono tante: come Extraordinary abbiamo ricominciato i corsi in aula e se preferisci formarti nella tranquillità di casa un portale: l’Extraordinary Suite ricchissimo di contenuti di alto valore.
Per essere il leader del quale ha bisogno il tuo team oggi puoi mettere in pratica subito tre buone pratiche, anzi ottime:
Aiuta le persone a trovare uno scopo: fin dalla selezione delle persone, aiutale a capire per cosa andranno a lavorare. Non per chi o per quanto (denaro) ma per quale scopo la tua azienda è nata, sta crescendo e lavorando e sta cercando una persona come quella che hai davanti. Magari non scoccherà la scintilla ma se le racconti per cosa dovrà impegnarsi e contribuire ci sono molte più possibilità che accada.
Mostrati in modo aperto: a volte la sincerità allontana le persone ma quelle che ti tiene vicino lo fanno perché lo vogliono veramente, perché sanno cosa le aspetta (con tutti i tuoi pregi e difetti). Proponiti con sincerità, anche brutale, riguardo a quali sono realmente la tua visione, la tua missione e i tuoi valori.
Impara a conoscere le persone: i modi migliori che io conosca per apprendere cosa vogliono le persone me li hanno insegnati la PNL e le Dinamiche a Spirale due tecniche che maestri come Tony Robbins utilizzano quotidianamente nella loro vita e nel loro lavoro. Questi strumenti ti permettono di capire come “funzionano” le persone e per quale ragione agiscono. Una volta che lo hai appreso puoi offrire loro ciò che le stimola di più a crescere e lavorare nella tua azienda, nel tuo team, al tuo fianco.