We can be Heroes

A parole sono tutti bravi

“A parole sono tutti bravi…” Magari! Per diventare davvero bravi (almeno a parole) serve tanto studio e impegno quotidiano. Le parole hanno un potere enorme e sono lo strumento che ci permette di creare una realtà – r e a l t à – differente nella nostra mente e nella mente delle persone con le quali parliamo.

Accendono e spengono sentimenti, emozioni, idee. Attivano meccanismi di creatività. Le parole sono lo strumento più straordinario che le persone hanno a loro disposizione per vivere la vita che vogliono. Ed è proprio per questa ragione che imparare a parlare, scrivere e ragionare in modo efficace può migliorare la tua vita e la tua prestazione sul lavoro.

Quando utilizzi le parole con intenzione, con la consapevolezza del peso, del significato e della struttura puoi ottenere risultati che non ti saresti mai aspettato. Vediamo insieme qualche esempio:

Pensa prima di parlare. Meglio ancora: ascolta, pensa e poi parla. Quante volte la cosa giusta da dire ti è venuta in mente solo dopo aver detto qualcosa di meno (molto meno) efficace? Un dialogo non è una gara. Sicuramente è importante avere i tempi giusti ma è importante anche riflettere prima di parlare. E molto spesso un silenzio, una pausa è molto più utile di una replica immediata.

Fai domande. La conversazione la guida chi fa domande non chi dà risposte. Diventare bravi nel fare domande è un modo molto efficace per imparare a ottenere il massimo da una conversazione. Più le persone si sentono al centro della conversazione più sono portate ad aiutarti in ciò che desideri. Per farlo è necessaria solo una sana, autentica curiosità per il prossimo e la capacità di ascoltare attivamente le risposte.

Quando ti arrabbi, non rispondere. La rabbia offusca la mente. Non serve tacere e aspettare. In questo si differenzia dal primo punto: la rabbia difficilmente si smaltisce in pochi istanti, non basta contare fino a dieci. Se qualcosa o qualcuno ti fa arrabbiare rinvia la risposta fin quando la rabbia non è andata via. Se vuoi, pensa subito alla risposta, poi rivalutala il giorno successivo. In che modo è cambiata?

In che modo ti impegni ogni giorno per migliorare le tue capacità?

Categorie
Condividi su: