We can be Heroes

Dai un futuro alla tua impresa, oggi

Grandi innovazioni hanno cambiato, stanno cambiando e continueranno a cambiare il mondo del lavoro nei prossimi anni. L’automazione e l’intelligenza artificiale stanno aiutando molte aziende a ridurre i costi del lavoro ed è importante investire in questi settori per consentire alle persone che lavorano in azienda di poter crescere. Questo chiaramente genera problemi che vanno affrontati nel modo più efficace.

Quando in azienda si creano situazioni complesse e problemi difficili da affrontare, la prima domanda da porsi è: sono i problemi giusti per l’azienda? O avrebbe bisogno di problemi migliori? Affronto questo tema nel mio ultimo libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni. Ci sono problemi normali e fisiologici e altri che sono anormali e patologici. Sapere in quale stadio di sviluppo si trova l’azienda per la quale lavori può aiutarti a comprendere di quali soluzioni ha bisogno.

Nel momento in cui ci si pone il problema del futuro della propria azienda si è già un passo più vicini alla soluzione che è sicuramente complessa. Per rendere sostenibile oggi e futuribile il proprio business bisogna creare oggi queste 3 condizioni:

  1. Valorizzare i talenti. Se le attività ripetitive vengono automatizzate e le attività più semplici affidate a meccanismi di IA significa che le persone possono valorizzare il proprio lavoro attraverso quelle soft skills che fano la differenza nell’interazione con altri esseri umani, mettendo in pratica ciò che una macchina non può: emozione e creatività.

  2. Creare fiducia. Per aiutare le persone a tirar fuori emozione e creatività è necessario creare fiducia. La tecnologia non è nemica del lavoro e le persone possono sviluppare fiducia nel processo di crescita. Il loro apporto sul lavoro è fondamentale per dare all’azienda ciò che serve per andare al livello successivo: esperienza e intuizione.

  3. Formazione continua: l’esperienza e l’intuizione si costruiscono e si affinano con la formazione continua. Per affrontare le sfide di domani è necessario formarsi oggi. Quando ci sono dei cambiamenti non sono le organizzazioni o le aziende ad andare in crisi. Sono le persone. L’unico modo per superare la crisi è creare nuove competenze e aumentare la propria capacità di adattamento e flessibilità.

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