We can be Heroes

Come recuperare le energie mentali

Ci sono di quelle giornate che… non ne va una dritta. Più ti impegni a fare del tuo meglio più saltano fuori nuovi problemi. Sono quelle giornate in cui vale la pena fermarsi un attimo e rilassarsi. In particolare, da quando è iniziata la pandemia e ci siamo ritrovati più spesso e per più tempo in spazi stretti con poca libertà di movimento per il corpo e poche occasioni di spaziare per la mente questo stress è aumentato ancora di più.

A volte si rende necessario staccare un po’ la spina e liberare la mente, distrarla in modo che sia nutrita e possibilmente divertita. La lettura è senza dubbio un ottimo metodo per staccare. Stimola l’immaginazione e apre mondi nuovi, soprattutto con la lettura di fantascienza – che personalmente adoro – questo avviene ad altissimi livelli. Altrimenti va bene anche ascoltare musica o un bell’audiolibro. 

Per recuperare le energie mentali ti offro qualche suggerimento utile ogni volta:

  1. Riconosci la stanchezza. Quando sei annebbiato, ti manca la lucidità, il pensiero rallenta e la mente vaga sempre più spesso da una notifica del telefono a una è necessario prendere coscienza che hai esaurito le energie e devi fare una ricarica. Il primo passo dunque è riconoscere la stanchezza: meno semplice del previsto perché alla mente non piace lasciare le cose a metà e interrompere un lavoro può essere molto più difficile che terminarlo male o con grande fatica.

  2. Passa all’analogico. Una volta riconosciuta la stanchezza è il momento di fare altro. Se proprio non riesci a staccare dal lavoro puoi proseguire in modalità analogica: carta, penna, pennarelli, un taccuino, fogli. Se vuoi osare, anche forbici, colla e post it colorati. Continua il processo creativo su carta: non è efficace come una bella pausa camminando nella natura ma aiuta.

  3. Stacca la spina: come imprenditore, manager o comunque leader del tuo gruppo hai la responsabilità della tua salute mentale. Devi essere in forma o almeno non devi arrivare al punto di aver esaurito le risorse mentali. Costringiti a disconnetterti dai tuoi dispositivi e allontanati f-i-s-i-c-a-m-e-n-t-e da ogni schermo. In cambio, divertiti ad ascoltare la tua musica preferita degli anni '80 – soprattutto post punk e in particolare Bowie [LINK AUDIOLIBRO BOWIE] – immergiti in una buona lettura – tutta la saga di Dune – gioca con i tuoi figli o (con una piccola deroga tecnologica) chiama un vecchio amico, ma se le regole te lo consentono meglio di persona, all’aperto, per fare quattro chiacchiere.

Categorie
Condividi su: