Negli ultimi anni anche in Italia è emersa una leadership differente. Non è importante, oggi, definirne le ragioni. Se conosci un po’ e Dinamiche a Spirale sicuramente sai quali sono i bisogni che le persone ad andare oltre lo stato attuale di esistenza e ad evolversi. Ecco, questo meccanismo, si applica anche in altri ambiti e le aziende sono dei piccoli universi nei quali questo accade in continuazione. Più è forte e condivisa la spinta interna e più è facile che il cambiamento avvenga in modo armonioso.
In conseguenza di questa evoluzione la leadership richiede dei cambiamenti. Oggi sono molti i valori che stanno emergendo nella nuova leadership, nella quale le responsabilità al pari delle decisioni non sono più decise da un vertice che fa capo ad una sola persona ma passano per gruppi di leader che agiscono proprio in funzione di quei valori condivisi e di una mission chiara e definita.
In che modo si riconosce questa nuova leadership? Quali sono le sue caratteristiche? Scopriamolo insieme!
La nuova leadership richiede maggiore autenticità, coraggio e conoscenza delle proprie emozioni. Prevede una grande dose di intelligenza emotiva per comprendere il viaggio che sta vivendo il cliente, la comunità nella quale vive. Le vite personali e professionali di tutti in azienda sono ora più integrate che mai: la condivisione delle responsabilità sono estese a tutto il gruppo di lavoro: si impara, si cresce, si cade e si vince insieme.
Mostra il tuo impegno personale. Fuori e dentro il lavoro porta la tua passione, il tuo esempio di vita. Con leggerezza ed eleganza non per mostrare ciò che fai ma per dimostrare chi sei, quali sono i tuoi valori e che quegli stessi valori che chiedi ai tuoi collaboratori sono gli stessi che porti con te e li vivi proprio tu in prima persona.
Metti in luce il tempo di qualità. Lavoro di qualità in un tempo di qualità. Valorizza pause e riposi in un funzione di un tempo veramente dedicato pienamente al lavoro, in modo finalmente smart. La nuova leadership crea le basi di una solida fiducia nella quale il lavoro è in gran parte espressione della passione.
Misura l’impatto che ha la tua attività. Da imprenditore, manager, team leader o semplice collaboratore nella tua attività di leadership quotidiana puoi portare anche un piccolo cambiamento. Tieni presente che questo cambiamento ha un impatto sulle persone e sull’ambiente circostante. Qual è questo impatto? Misuralo, confrontati con le persone, cerca feedback e metti in discussione il tuo lavoro.