We can be Heroes

3 aspetti della vita che ti rendono più felice del denaro

Il rapporto fra denaro e felicità è un rapporto complesso. Ce lo hanno ricordato in modo repentino i cambiamenti che ha portato la pandemia. Nella nostra società il denaro è una componente importante della felicità perché il modello di vita è basato sui consumi e scendere sotto una certa soglia contribuisce facilmente al peggioramento della percezione della propria qualità di vita.

Questo però può significare anche che è l’occasione giusta per uscire un po’ da questo loop. Nei periodi di maggiore contrazione dell’economia, per mantenere un livello soddisfacente di felicità si può scoprire che è possibile concentrarsi su altri aspetti della vita che magari prima avevi sottovalutato. D’altronde trascorrere il tempo tristi o preoccupati non migliora né risolve la situazione. Quindi, quali sono gli aspetti della vita che portano maggiore felicità?

Nel mio audiolibro Come ritrovare la tua felicità ti racconto come la scienza ci aiuta a ritrovare la felicità. Sia che tu veda il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Grazie agli studi delle Università più prestigiose ti aiuto a trovare il modo per vivere al meglio, concentrarti su ciò che ti fa stare bene e sorridere di più. Il riso oggi abbonda sul viso di chi ha successo e avere una vita più felice è una opzione alla tua portata.

Puoi iniziare subito a concentrarti su 3 aspetti della vita che ti rendono più felice rispetto al denaro: 

  1. Allenamento: ok, sgombriamo subito il campo da dubbi. Allenarsi fa bene al corpo e alla mente. La corsa soprattutto è un generatore di endorfine straordinario, ormoni naturali che migliorano il tono dell’umore e ti ricaricano di energie mentali utilissime per essere concentrati sul lavoro e sulla vita.

  2. Significato: la tua capacità di dare significato agli avvenimenti è la tua arma migliore per vincere i pensieri negativi e favorire i pensieri positivi. Ogni esperienza porta un messaggio e tu hai la responsabilità ma anche la capacità di attribuirle quello che ti è più utile in quel momento. Cosa può insegnarti? Cosa può darti? Come puoi trarne il meglio?

  3. Relazioni: scegliere di coltivare le tue relazioni ti ripaga con un maggiore benessere emotivo. Anche se questo significa dedicare meno tempo e attenzioni ad attività che hanno un ritorno economico. Anzi, soprattutto in questo caso. Molti studi a livello universitario dimostrano che un’ora di questo tipo di attività emotivamente rilevanti hanno un impatto molto maggiore sulla tua felicità rispetto a un'altra ora di lavoro in ufficio (o a casa).

A quale attività dedicherai più tempo per essere più felice?

 
Categorie
Condividi su: