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In che modo parlare meglio ti aiuterà ad essere un leader più efficace?

La proprietà di linguaggio e la capacità di utilizzare la voce e i gesti in modo corretto sono caratteristiche da leader. Scegliere le parole più efficaci – ogni parola ha un peso perché richiama una immagine, una emozione, un ricordo nell’interlocutore – e scegliere il modo migliore per veicolarle, il segreto è tutto qui.

All’interno dell’azienda ciò può essere in qualche modo più semplice: hai più tempo per apprendere qual è il linguaggio degli altri e trovare le parole che funzionano meglio con ciascuno. Per parlare bene infatti è importante ascoltare e tanto.

Poi scegli la chiarezza. Chiama un oggetto con il suo nome proprio e una situazione per quella che è. Usa un linguaggio concreto – senza troppi giri di parole – e allo stesso tempo accurato. Questa è già una forma di chiarezza. Esercitati a parlare, non solo con gli altri, anche per conto tuo. Parla e, quando lo fai, parla bene.

Ti racconto in che modo puoi scegliere di utilizzare meglio alcune parole ed espressioni o non utilizzarne più delle altre per migliorare la tua comunicazione come leader. Iniziamo da queste 3:

  1. Ma. Con il “ma” non dovresti mai iniziare una risposta e utilizzarlo in modo consapevole e parsimonioso all’interno delle frasi che davvero ne hanno bisogno. Il “ma” è una congiunzione avversativa e dal punto di vista grammaticale introduce una distinzione rispetto al concetto espresso in precedenza. Dal punto di vista logico sostanzialmente cancella ciò che è stato detto. Cerca di sostituirla con la congiunzione “e” oppure con un più morbido “anche se”.

  2. Sì e… Scopri il magico potere dell’inclusione. Includi le proposte altrui nel tuo discorso. Questo non significa che bisogna dire sempre di sì. Significa aprirsi un po’ di più alle idee degli altri, o almeno di quelli che meritano. Facciamo troppo presto a rispondere “no, ma”. Rispondiamo più spesso “sì e” mettendoci a guardare la realtà dal punto di vista dell’altro.

  3. Solo (o solamente). Utilizzo questi due termini perché mi aiutano a spiegare meglio il concetto, a fermarlo con dei termini precisi. Più in generale il mio consiglio è quello di non sminuire. Soprattutto se stai chiedendo un favore. “Ti rubo solo un attimo”. A nessuno piace essere derubati e sicuramente non è solo un attimo quello che mi stai chiedendo. Valorizza le persone, ogni volta che puoi, non sminuire.

In che modo scegli di migliorare la tua capacità di parlare in pubblico?

 
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