We can be Heroes

4 domande e 8 consigli per individuare il tuo scopo e metterlo in atto

Nel mio lavoro quotidiano come Coach ho incontrato molte persone con la capacità di mostrare uno spiccato senso del proprio scopo. Quando incontri queste persone lo noti subito: appena entrano nel loro ambiente, nella loro modalità o quando ne parlano, ciò che fanno emanano una luce diversa. Lo si legge negli occhi, nei loro gesti, nella voce squillante, nell’amore per ciò che fanno.

È bello avere uno scopo. Sapere che stai usando le tue capacità per aiutare gli altri in un modo che ti interessa e ti soddisfa ti migliora la qualità della vita. Ma come si fa a trovare il proprio scopo se non è affatto ovvio quale sia? Come si riconosce e come si coltiva? In che modo si mette a frutto? Ti offro qui una breve guida su come fare a portare dalla teoria alla pratica il tuo senso di scopo.

Inizia a rispondere a queste 4 domande e seguire i consigli che ti do:

  1. Che cosa ami fare nella vita?

  • Identifica le attività a cui tieni di più

  • Rifletti su ciò che conta di più per te

Lo scopo consiste nell'agire secondo le tue capacità per contribuire a un bene superiore in un modo che ti dia gioia e soddisfazione. Quindi, identificare ciò che ti interessa fare è un primo passo importante.

  1. Quanto sei bravo a farlo?

  • Riconosci i tuoi talenti e sviluppa il tuo super potere

  • Immagina la migliore versione di te

Te lo racconto nel mio libro Super You e ti guido passo passo a identificare il tuo talento, il tuo super potere che ti rende unico e ti permette di realizzare la tua felicità attraverso ciò che ami fare.

  1. In che modo puoi farti pagare?

  • Inizia a farlo gratis o in forma di volontariato

  • Crea una fonte di reddito parallela

Per rendere il tuo scopo un motore di vita è necessario industriarsi e tirarne fuori qualcosa che assomigli a un lavoro, una professione, un mestiere anche se ancora non esiste. Quanti credi che fossero i Coach in Italia (o nel mondo) all’inizio degli anni ’90?

  1. Come puoi crearne il bisogno negli altri?

  • Ascolta ciò che gli altri apprezzano di te e di ciò che fai

  • Trasforma le tue sconfitte in un insegnamento per gli altri

Una volta che hai identificato ciò che puoi fare devi comprendere come venderlo. Qual è il bisogno che soddisfi? Qual è la necessità specifica che può aiutarti a creare la tua nicchia di mercato?

Categorie
Condividi su: