In che modo la tua azienda può supportare le persone con figli?
Quando si tratta di offrire soluzioni a supporto dei propri collaboratori con figli, il denaro non è l’unica risposta. Chi ha figli lo sa bene, spesso ciò che manca non è il denaro. Soprattutto quando i figli sono piccoli essere liberi in orari particolari, avere energie mentali o la possibilità di dormire un po’ di più sono benefit preziosi.
Con lo smart working poi tutto questo si è fatto ancora più complesso. Gli orari di lavoro si sono sfilacciati, le chiamate e le call in video si protraggono spesso durante l’intera giornata e i bambini e i ragazzi spesso restano a casa in didattica a distanza. Tutte quelle attività che una volta erano ben separate fra loro oggi finiscono con il mischiarsi.
Se sei un imprenditore o hai la responsabilità delle risorse umane probabilmente ti sarai chiesto in che modo puoi dare supporto alle persone affinché siano più riposate e in grado di contribuire al successo del lavoro dell’azienda. Ovviamente sappiamo tutti che è sempre necessario fare i conti con il budget: proprio per questo è importante trovare soluzioni alternative.
Vediamo insieme 3 idee da applicare subito a costo zero:
-
Modificare gli orari di lavoro: in particolare le riunioni mattutine che possono aver luogo quando i genitori sono impegnati nella preparazione della colazione o nell’aiutare i bambini con la routine quotidiana. Molti genitori, infatti, si preoccupano di non essere con la mente pienamente focalizzata sul lavoro se non hanno dedicato il tempo e le attenzioni che meritano ai propri figli. A volte basta poco per modificare completamente l’umore di un genitore.
-
Fornire supporto tecnico: per molte persone che hanno i figli impegnati nella didattica a distanza potrebbe essere complicato disporre dei computer necessari a svolgere il proprio lavoro, lo studio dei figli e magari anche il lavoro del partner. L’acquisto di apparecchiature per aziende è incentivato e garantisce detrazioni di costo. Per l’azienda l’acquisto di un pc è un investimento che garantisce una maggiore produttività.
-
Garantire una informazione chiara. Quando l’azienda rinuncia a comunicare lascia spazio alle persone per poter costruire teorie e congetture. Questo ovviamente vale per tutti, non solo per le persone che hanno figli. In ogni caso i genitori possono essere sottoposti a un bombardamento da fonti differenti che forniscono loro informazioni non corrette. Aiutali a capire i loro diritti, a spiegare come si devono comportare in caso di contatto con un contagiato o per ciò che riguarda le vaccinazioni.
In che modo la tua azienda sta supportando le persone in questo periodo?