“Penso che una volta la leadership significasse imporsi; oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima degli altri.” Indira Gandhi
Cosa significa essere leader oggi?
Questo pensiero di Indira Gandhi potrebbe già essere sufficiente a raccontare la figura del leader nel mondo contemporaneo. Ciò che manca a completare la descrizione è certamente la motivazione, il bisogno di fare del proprio meglio per sviluppare le qualità e le competenze necessarie a conquistare la stima degli altri.
Perché le persone fanno quello che fanno?
A rispondere questa domanda ci aiutano le Dinamiche a Spirale® uno strumento straordinario per comprendere le ragioni del comportamento delle persone. Attraverso l’utilizzo di un sistema articolato ma molto chiaro di lettere e colori esemplifica in maniera intuitiva quelli che sono gli strumenti a disposizione della persona per gestire la realtà in cui vive, le strategie di coping con le quali affronta il mondo nel quale vive: in questo modo ci aiuta a capire quali sono le sue spinte all’azione.
Come si riconosce quindi oggi un leader?
Per incarnare il leader oggi, dunque, è necessario aver sviluppato abilità di comunicazione e di influenza reciproca interpersonali e intrapersonali e aver costruito una mentalità che veda nella ricerca delle soluzioni e nella valorizzazione dei talenti delle persone la sua massima espressione.
Mi spiego meglio: un leader per guidare le persone deve essere in grado di compiere queste 5 azioni:
Risoluzione dei conflitti: attraverso la ricerca delle risorse necessarie per farlo in modo costruttivo, con l’ascolto, l’integrazione delle posizioni, l’applicazione di soluzioni innovative e soprattutto la fiducia.
Valorizzare le persone: attraverso la ricerca del talento che dia la possibilità a ciascuno di esprimere il proprio potenziale. Saper leggere e comprendere lo stato d’animo delle persone in un particolare contesto è utile per comprendere dove danno il loro meglio. Valorizzarlo significa liberare energie preziose.
Garantire un ambiente sano: i luoghi di lavoro tossici sono causa e conseguenza di comportamenti tossici. Un leader oggi deve essere in grado di interrompere questo circolo vizioso e mettere ogni persona nelle condizioni – fisiche e mentali – di esprimere il massimo potenziale.
Essere parte della squadra: regole e valori condivisi che tutti rispettano sono la base della costruzione della leadership. Guidare attraverso l’esempio significa “praticare ciò che si predica”, esserci quando serve e condividere gioie, dolori, fallimenti e successi.
Essere disponibile al confronto: l’apertura al confronto, all’ammissione dell’errore, al riconoscimento che la soluzione migliore non è la propria. Il leader oggi fonda il suo carisma sull’ego ma sulla capacità di tirare fuori il meglio da tutti in ogni situazione.
E tu cosa fai per vivere a pieno la tua leadership oggi?