A volte nella vita come nel lavoro è più semplice nascondere le proprie emozioni che mostrarle o anche solo gestirle. Per mostrarle infatti spesso ci si rende vulnerabili e per gestirle è necessario sviluppare un buon grado di consapevolezza del proprio stato.
Se hai fatto un corso di PNL – soprattutto se lo hai fatto insieme a me – sicuramente mi avrai sentito parlare della gestione dello stato. La gestione dello stato in Programmazione Neuro-Linguistica è uno degli strumenti più efficaci a nostra disposizione.
Quando ti trovi in uno stato disfunzionale o "senza risorse", la tua gamma di scelte è limitata; quando invece sei in uno stato funzionale riesci in modo straordinario a superare ogni ostacolo accedendo a risorse che non pensavi nemmeno di avere. Proprio per questa ragione dovresti dedicare molta attenzione a ciò che provi e a quali pensieri e azioni ti hanno condotto a provare quella sensazione.
Per farlo al meglio puoi porti 3 domande:
-
Mi soffermo a comprendere i miei sentimenti e quelli degli altri?
-
Prendo decisioni sulla base di punti di vista differenti?
-
Mostro chi sono e ciò che provo a me stesso e a gli altri?
Trova il modo di rispondere in maniera affermativa a tutte queste domande e contribuirai ad aumentare il tuo livello di intelligenza emotiva!