Qual è il modo migliore, come imprenditore, di creare valore e lavoro in tempi complessi come questi? È una bella domanda che nasconde una grande sfida. La situazione che stiamo vivendo richiede tattica e strategia. Mi spiego meglio: oggi come oggi è necessario guardare al presente e capire quali sono le azioni da fare per migliorare la situazione attuale.
Allo stesso tempo è necessario pianificare strategicamente la crescita futura, creando un piano di lungo periodo e ampio respiro. Scopri insieme a me 3 insegnamenti fondamentali che ho appreso e consolidato nell’ultimo anno e che mi hanno insegnato – a volte anche in modo molto duro – cosa fare durante questa crisi:
Concentrati su ciò che puoi fare. Concretamente cosa puoi fare che ha un impatto positivo sulla risoluzione della crisi? Ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può avere un impatto nella risoluzione della crisi. Pensa se ciascuno di noi si impegnasse a rispettare le regole e guardare prima di tutto ai propri comportamenti. Il cambiamento nel mondo parte da sé, lo dice Gandhi, io ci credo.
Ogni momento di crisi offre opportunità. Il nostro limite nell’accedere alle opportunità è spesso l’incapacità di vedere proprio l’opportunità. Non è una questione di motivazione: prima viene la visione. Per avere la visione è importante essere grandi consumatori di informazione, formazione e cultura. Le idee vengono dalle idee. Informati, formati, leggi e trova la tua via all’opportunità.
Sperimenta. È – o almeno dovrebbe essere – la diretta conseguenza dello studio. Trasformare in azione ciò che hai appreso è il modo migliore per mettere a frutto competenze e talento. E una crisi offre il momento migliore per farlo. Se hai un piano B è il momento di tirarlo fuori. Se non ce l’hai è l’occasione per costruirlo. E poi costruire un piano C e D.