Se mi segui, sicuramente sai che il mio metodo di Coaching – il One Hand Coaching che puoi trovare nel mio libro “Prendi in mano la TUA felicità” (scarica qui un estratto GRATUITO) e che spiegherò in dettaglio durante Il Coaching secondo Claudio Belotti (informati qui) – parte dallo Scopo, da quella passione intensa che ti anima e rende felice di fare quello che fai. A volte alcune persone fanno fatica a individuare il proprio Scopo in diversi ambiti della propria vita perché non riescono a separarlo dalle altre passioni, da quelle più semplici e comuni. Lo Scopo invece è qualcosa di intenso, che risponde alla chiamata dei nostri talenti migliori e per individuarlo può essere necessario lavorare su di sé. Ci sono alcuni metodi che possono aiutarti a individuarlo in maniera chiara e semplice e oggi voglio parlarti dei miei preferiti:
· La Lettura
Diceva Umberto Eco: "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito… perché la lettura è un'immortalità all'indietro." Leggendo possiamo connetterci a centinaia, migliaia di esperienze, idee e sensi della vita. Cosa leggi e cosa ami nella fantasia letteraria può darti importanti indizi per capire qual è lo Scopo che ti anima.
· La Gratitudine.
Praticare la gratitudine migliora l'umore e aumenta il benessere complessivo, perché ti aiuta a essere consapevole di ciò che hai e rafforza il senso di sicurezza. Oltre a questo, avere la consapevolezza di ciò di cui sei grato è un altro indizio di ciò che è importante per te, di cosa contribuisce a dare senso e importanza alla tua vita. Quella è la direzione in cui cercare.
· La Condivisione.
Lo Scopo è anche ciò che ci unisce ad altre persone in un percorso di vita. Quando condividi le tue speranze e i tuoi obiettivi trovi persone che come te sono in cammino su di un percorso verso il proprio Scopo. Non è detto che sia lo stesso ma se hai difficoltà a individuare il tuo scopo, dai un'occhiata alle persone intorno a te. Cosa stanno cercando di essere? Che cosa hai in comune con loro?