Che cosa sai della tua azienda? Che cosa sai davvero della sua gestione? Del modo in cui vengono prese certe decisioni, delle strategie? Ecco, l’azienda è un mondo. Al suo interno vivono dinamiche che è importante conoscere per poterle gestire e ottenere i successi che meriti.
Se fai attenzione vedrai degli schemi: in PNL usiamo la parola inglese “pattern”. Vedrai schemi ricorrenti tipici di uno stadio e/o di quelli vicini (prima e dopo). Questo è un indicatore importante per capire dove l’azienda è e dove sta andando. Fatto questo, puoi valutare i problemi tra: “normali”, “anormali” e “cronici”. I primi vanno bene, si gestiscono. I secondi sono da risolvere subito. Gli ultimi non vanno per niente bene.
Con la diffusione dello smart working (che è soprattutto telelavoro o lavoro agile) si sono creati altri problemi, nuovi e spesso migliori. In alcuni casi, purtroppo, non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Ma in molte altre situazioni il lavoro a distanza ha cambiato le regole del gioco e fatto emergere chi era pronto a crescere e cogliere questa opportunità.
Questo periodo, infatti, ci ha dato molti insegnamenti sul lavoro a distanza, sulle emozioni delle persone obbligate a stare lontane e sulle necessità di gestione dei gruppi da remoto. In particolare, te ne suggerisco 3, fra le più importanti:
Ascolta e fatti sentire. Quando le persone del tuo gruppo sono a casa, distanti fra loro hanno più bisogno di essere ascoltate. Magari si trovano ad affrontare problemi per te banali. Ed è proprio per questa ragione che, da leader, hai il compito di aiutarli a trovare soluzioni efficaci. Nei momenti di crisi non è solo necessario sovracomunicare, è anche utile.
Esplicita le tue aspettative. Se il tuo team remoto avrà successo o meno dipende interamente da questo. In generale, le persone che non riescono a soddisfare delle aspettative è perché spesso non sanno di averle! Fissa obiettivi, standard produttivi, trasferisci responsabilità: far lavorare e cresce un gruppo significa soprattutto aiutare le persone a trasformarsi da dipendenti in leader.
Fidati delle persone. In molti casi è il comportamento più difficile. Tutti abbiamo preso delle fregature. Questo non è un motivo sufficiente per pensare che tutto andrà male, ogni volta. Se comunichi in modo chiaro obiettivi e aspettative hai la possibilità di dare fiducia e allentare quei controlli che portano via tempo a te e creano malumore nelle persone.