We can be Heroes

Conosci il tuo gruppo di lavoro

Che cosa sai della tua azienda? Che cosa sai davvero della sua gestione? Del modo in cui vengono prese certe decisioni, delle strategie? Ecco, l’azienda è un mondo. Al suo interno vivono dinamiche che è importante conoscere per poterle gestire e ottenere i successi che meriti. 

Se fai attenzione vedrai degli schemi: in PNL usiamo la parola inglese “pattern”. Vedrai schemi ricorrenti tipici di uno stadio e/o di quelli vicini (prima e dopo). Questo è un indicatore importante per capire dove l’azienda è e dove sta andando. Fatto questo, puoi valutare i problemi tra: “normali”, “anormali” e “cronici”. I primi vanno bene, si gestiscono. I secondi sono da risolvere subito. Gli ultimi non vanno per niente bene.

Con la diffusione dello smart working (che è soprattutto telelavoro o lavoro agile) si sono creati altri problemi, nuovi e spesso migliori. In alcuni casi, purtroppo, non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Ma in molte altre situazioni il lavoro a distanza ha cambiato le regole del gioco e fatto emergere chi era pronto a crescere e cogliere questa opportunità.

Questo periodo, infatti, ci ha dato molti insegnamenti sul lavoro a distanza, sulle emozioni delle persone obbligate a stare lontane e sulle necessità di gestione dei gruppi da remoto. In particolare, te ne suggerisco 3, fra le più importanti:

Ascolta e fatti sentire. Quando le persone del tuo gruppo sono a casa, distanti fra loro hanno più bisogno di essere ascoltate. Magari si trovano ad affrontare problemi per te banali. Ed è proprio per questa ragione che, da leader, hai il compito di aiutarli a trovare soluzioni efficaci. Nei momenti di crisi non è solo necessario sovracomunicare, è anche utile.

Esplicita le tue aspettative. Se il tuo team remoto avrà successo o meno dipende interamente da questo. In generale, le persone che non riescono a soddisfare delle aspettative è perché spesso non sanno di averle! Fissa obiettivi, standard produttivi, trasferisci responsabilità: far lavorare e cresce un gruppo significa soprattutto aiutare le persone a trasformarsi da dipendenti in leader.

Fidati delle persone. In molti casi è il comportamento più difficile. Tutti abbiamo preso delle fregature. Questo non è un motivo sufficiente per pensare che tutto andrà male, ogni volta. Se comunichi in modo chiaro obiettivi e aspettative hai la possibilità di dare fiducia e allentare quei controlli che portano via tempo a te e creano malumore nelle persone.

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