We can be Heroes

La base di ogni abilità che ti porterà al successo

Assertività, capacità di decidere, abilità nel parlare in pubblico: no, non è uno di quei giochi in cui ti chiedono di sceglierne una nella quale puoi diventare istantaneamente un maestro. Puoi averle tutte e tre, se ti impegni per sviluppare una capacità fondamentale come l’intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva infatti è responsabile del 58% del successo sul lavoro, indipendentemente dalla categoria professionale e grazie alla PNL sarai in grado di svilupparla in modo semplice e veloce.

L’abilità nel parlare in pubblico è una delle caratteristiche più quotate nel mondo contemporaneo. Un public speaker straordinario può ricevere un compenso orario degno dell’ingaggio di un calciatore di serie A. Allo stesso modo la capacità di decidere – alla quale ho dedicato un intero post questa settimana – è una abilità che può cambiare la qualità della tua vita. Infine, l’assertività è quella caratteristica che appartiene alle persone capaci di convincere gli altri della forza e del valore delle proprie idee in modo naturale, in accordo persino con l’altro.

Come sono collegate tutte queste abilità con l’intelligenza emotiva? Scopriamolo insieme:

L’assertività è quella capacità di comunicare che permette a una persona di trasmettere in modo efficace le proprie idee e punti di vista in modo da ottenere consenso, senza limitare gli spazi di espressione degli altri. L’assertività possiamo definirla in PNL come una sviluppata capacità di calibrazione, ricalco e guida. L’intelligenza emotiva aiuta a prendere in considerazione il modello del mondo dell’altro e a valorizzarlo; con la calibrazione e il ricalco puoi chiudere il cerchio e realizzare in modo semplice la tua assertività.

La capacità di decidere, come abbiamo visto in dettaglio questa settimana, è profondamente collegata con la capacità di connettersi alle proprie emozioni. Perché se è vero che è la mente razionale a prendere decisioni, le migliori decisioni sono quelle che vengono prese in accordo con la parte meno razionale della mente, con le emozioni appunto. Per sviluppare questa capacità è necessario mettersi in ascolto. Le emozioni arrivano prima di qualsiasi ragionamento e spesso vengono nascoste dal rumore del ragionamento.

L’abilità di parlare in pubblico: oggi i professionisti più pagati sono quelli che non solo sanno fare ma che sanno anche comunicare ciò che fanno. Per saperlo fare è necessario rendere ciò che si comunica non solo interessante o entusiasmante, bisogna renderlo coinvolgente per le persone che ci ascoltano. Il modo migliore per imparare è mettersi nei panni dell’audience e pensare a come vuoi si sentano durante il tuo speech e quali emozioni possono provare con ciò che gli dici.

Categorie
Condividi su: