We can be Heroes

Focalizza la tua attenzione su ciò che è davvero importante per te

A volte capita che la vita ci offra delle distrazioni. In alcuni casi sono belle distrazioni (un nuovo lavoro, una nuova casa o macchina, un hobby stimolante) in altri casi sono distrazioni meno belle (un infortunio, una battuta d’arresto, la fine di qualcosa). Per questa ragione è utile avere un metodo per rifocalizzare l’attenzione.

Nel libro “La vita come TU la vuoi” ti propongo un semplice esercizio: scrivi su un quaderno quello che fai per distrarti ma, invece di rafforzarti, ti indebolisce (TV, alcol, droghe, shopping sfrenato, PlayStation, gioco d'azzardo…). Una volta fatto, sostituisci le cose che hai scritto con attività che ti ricaricano (lettura, stare con gli amici, attività fisica, aiutare gli altri, preghiera, fare l'amore, ascoltare musica, audiocorsi, seminari…).

In questo modo avrai la certezza di quali sono le attività che ti distraggono e quali sono quelle che ti ricaricano e potrai distinguerle e scegliere – eventualmente – in maniera consapevole di lasciarti distrarre di tanto in tanto. Poi quando vuoi rifocalizzare l’attenzione puoi fare questo:

Definisci il tuo scopo. Definisci perché fai quello che fai e usa questo senso di scopo per rimanere motivato e concentrato sui tuoi obiettivi, indipendentemente dagli ostacoli che appaiono sulla strada. Lo scopo ti guiderà ovunque tu voglia andare.

Crea degli obiettivi chiari. Una volta individuato lo scopo, gli obiettivi sono il passo successivo. Grazie allo scopo puoi scremare facilmente le attività importanti da quelle non importanti e dedicare attenzione solo a ciò che veramente conta per te.

Tieni con te i tuoi valori. Se hai partecipato a un mio corso molto probabilmente avremo visto insieme come si estraggono i propri valori. Questo esercizio, da fare di tanto, ti aiuterà a ritrovare la via verso ciò che desideri.

Stabilisci le tue priorità. Scegli una, due o tre attività che ogni giorno devi portare a compimento per prime. Hanno la priorità su tutto. Non devono essere necessariamente svolte di mattina: possono essere la prima attività quando vai in ufficio o rientri a casa la sera. L’importante è che sia chiara.

Passa all’azione. Quando senti che stai perdendo il filo della concentrazione, quando ti rendi conto che la tua vita sta prendendo una piega indesiderata c’è solo una cosa da fare: agire. Agire in conformità con lo scopo, i valori, gli obiettivi. È un po’ come dire che se tutto va storto, tu cogli l’occasione per tirare dritto verso chi sei veramente.

Categorie
Condividi su: