Costruire la leadership significa costruire fiducia. In questo 2021 abbiamo iniziato a ripartire dalle basi, perché sono il mattone fondamentale per costruire tutto il resto. E quando ti accorgi che in ufficio colleghi e collaboratori non si fidano di te è un campanello d’allarme per agire e fare qualcosa di differente o in modo differente.
Qui non stiamo parlando di tradimenti plateali: quelli portano a rotture definitive e fratture difficilmente sanabili. Qui, oggi, stiamo affrontando quei comportamenti che minano elementi di fiducia specifici. E spesso si tratta di comportamenti ripetuti nel tempo, anche inconsciamente. Tanti anni fa, quando lavoravo ancora nel settore alberghiero, avevo uno dei miei collaboratori che rispondeva sempre “non lo so”.
Qualunque fosse la domanda: la sua prima risposta era “non lo so”. Poi ci pensava un attimo e dava la risposta corretta. Era quasi un riflesso condizionato il suo. Se la frase aveva una inflessione di domanda, lui aveva la sua risposta. Chi lo conosceva poco inizialmente non si fidava di lui e spesso dopo aver ricevuto la sua serie di risposte rivolgeva ad altri la stessa domanda.
Ma quali sono i segni di questa mancanza di fiducia in ufficio e come si possono trasformare in una rinnovata fiducia? Vediamo insieme qualche esempio tra i più comuni:
Le tue decisioni devono essere approvate. Soprattutto se chi le deve approvare è un tuo pari, questo è un campanello d’allarme. Per prendere decisioni migliore è importante fare esperienza: per questa ragione, avere qualcuno che ti affianca in un primo momento può essere un grande vantaggio. Costruisci la tua esperienza poi quando sei convinto della tua efficacia vai a parlarne con chi ha il potere di revocare l’affiancamento.
Gli indirizzi email in CC. Se hai letto il mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni avrai certamente appreso come certi stadi evolutivi di una azienda tendano alla burocratizzazione eccessiva. E avrai anche letto che fine fanno quelle aziende. Se non lo hai fatto rimedia subito qui. Un segnale di questo malessere più generale che potrebbe non riguardare te solo è il numero di indirizzi in CC: una azienda che invia email con un numero molto alto di indirizzi probabilmente ha qualcosa che non funziona correttamente. Prima di prenderla sul personale prova a rivedere i processi di comunicazione e offrire alternative.
La tua squadra ti rema contro. Ecco questo è un nodo al pettine della leadership. Per quale ragione la tua squadra è contro di te? Magari reagisce in modo passivo-aggressivo alle tue comunicazioni. Questa è una delle sfide più belle ed entusiasmanti che potrà offrirti il lavoro: costruire o ricostruire la fiducia della tua squadra. Questa è leadership allo stato puro: ne ho scritto solo pochi giorni fa qui e fra i miei articoli trovi molti spunti utili. Il mio consiglio per iniziare è uno: parti dall’esempio, dal buon esempio.