We can be Heroes

3 suggerimenti per prendersi cura della propria mente

Di questi tempi può essere complesso stare al passo con la costante raffica di eventi globali e catastrofici che si susseguono. Pandemia, guerra, alluvioni, tutto contribuisce ad aumentare i livelli di stress, sul lavoro e a casa. È importante, ora più che mai, prendersi cura di sé stessi, mentalmente e fisicamente.

La buona notizia è che anche piccoli cambiamenti nella tua routine quotidiana possono fare molto per migliorare il tuo benessere generale. Ecco tre suggerimenti per migliorare la tua salute mentale durante questi tempi difficili.

Alzati dal tuo posto durante la giornata lavorativa e fai uno stretching leggero. Abbiamo tutti un’agenda fitta di impegni, ma dedicare qualche minuto al giorno a fare qualche esercizio leggero può fare la differenza. Lo stretching aiuta a rilasciare la tensione nel corpo e può migliorare la circolazione sanguigna. Anche pochi minuti di stretching durante la giornata lavorativa possono aiutarti a migliorare il tuo umore, aumentare i tuoi livelli di energia e abbassare i livelli di stress. Inizia con esercizi facili che puoi fare alla tua scrivania e aumenta gradualmente la quantità di tempo che dedichi allo stretching ogni giorno.

Fai una passeggiata nella natura o nel tuo quartiere e apprezza ciò che ti circonda. Uscire e respirare aria fresca può fare miracoli per la tua salute mentale e fisica. La ricerca mostra che trascorrere del tempo nella natura può ridurre i livelli di stress, aumentare la concentrazione e migliorare il tuo umore. Prenditi il tempo per programmare passeggiate regolari durante la settimana lavorativa, anche se solo per pochi minuti. Puoi anche utilizzare i tuoi parchi locali o sentieri escursionistici, per immergerti nella natura e goderti i benefici dello stare all’aria aperta.

Pratica la meditazione guidata per alcuni minuti ogni giorno per calmare la mente. La meditazione guidata ha dimostrato di essere molto efficace nel ridurre lo stress e migliorare la salute mentale. In uno studio che prevedeva l’utilizzo di un’app di meditazione, l’84% dei partecipanti ha riportato un miglioramento della salute mentale, mentre l’81% ha riportato una riduzione dei livelli di stress complessivi. La meditazione aiuta la nostra mente a concentrarsi sul momento presente e ci permette di prendere le distanze da situazioni stressanti. Sono disponibili numerose app e video di meditazione guidata che possono aiutarti a entrare in uno stato meditativo.

Prendersi cura del proprio benessere è fondamentale. Anche i più piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza, quindi non sottovalutare il potere di fare piccoli passi verso una persona più sana e più felice. Ricordati di prenderti cura di te stesso e la tua attività trarrà vantaggio dalla tua maggiore positività e produttività.

Categorie
Condividi su: