Il miliardario Warren Buffett è noto per la sua esperienza negli investimenti, che lo rende uno degli investitori più rispettati al mondo. Da cinquant’anni condivide la saggezza degli investimenti all’assemblea annuale degli azionisti di Berkshire Hathaway. Migliaia di azionisti partecipano a questa riunione ogni anno per beneficiare delle intuizioni e dei suggerimenti di Buffett.
Di recente, due azionisti gli hanno chiesto di consigliare il miglior investimento per proteggersi dall’inflazione. Mentre si aspettavano una dritta sulle azioni, Buffett ha dato loro un’opinione molto più preziosa: “Il miglior investimento, di gran lunga, è lo sviluppo di sé stessi”. Esploriamo insieme come fare questo investimento su te stesso e perché è così prezioso.
Acquisisci nuove abilità e conoscenze
Quando investi in te stesso, sviluppi nuove abilità e conoscenze che possono aiutarti a migliorare le tue prestazioni. Espandere il tuo set di competenze può renderti più prezioso come collaboratore, aumentando così il tuo potenziale di guadagno. Può anche fornirti un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi colleghi che può aiutarti a rimanere rilevante nel tuo campo.
Buffett ha spesso sottolineato l’importanza della lettura e dell’apprendimento continuo. Crede che una delle cose più preziose che puoi fare per te stesso sia dedicare il tuo tempo ad acquisire conoscenze e migliorare la tua comprensione del mondo.
Costruisci la tua rete
Un altro modo per investire su te stesso è costruire la tua rete. Avere una rete professionale e di supporto può aprirti molte opportunità per avanzare nella tua carriera o far crescere la tua attività. Puoi partecipare a eventi del settore, conferenze o eventi di networking per incontrare nuove persone ed espandere la tua portata. Costruire una rete forte richiede tempo e impegno, ma ne vale la pena a lungo termine. Chi conosci è importante quanto quello che conosci.
Lavora sullo sviluppo personale
Lo sviluppo personale è un altro modo per investire in te stesso. Lo sviluppo personale include cose come migliorare le tue capacità comunicative, imparare a gestire il tuo tempo in modo efficace, gestire lo stress e imparare a essere più assertivo. Tutte abilità che puoi migliorare con l’Extraordinary Suite nella quale trovi corsi, webinar, approfondimenti per la tua crescita personale. Lo sviluppo personale, infatti, ti aiuta a diventare una versione migliore di te stesso e ti aiuta a navigare in situazioni difficili con maggiore sicurezza e facilità.
Dai priorità alla tua salute fisica e mentale
Investire su sé stessi significa anche prendersi cura della propria salute fisica e mentale. Quando dai la priorità al tuo benessere, sei meglio attrezzato per gestire lo stress e le sfide della vita. Ciò significa riposarsi a sufficienza, fare esercizio fisico regolarmente, seguire una dieta sana e prendersi cura della propria salute mentale. Buffett ha spesso attribuito la sua longevità e il suo successo a uno stile di vita sano. Raccomanda di rimanere attivo fisicamente e mentalmente pur essendo prudente con le tue scelte di vita.
Warren Buffett ha ragione quando dice che il miglior investimento che puoi fare è su te stesso. Quando sviluppi nuove abilità e conoscenze, costruisci una solida rete, lavori sul tuo sviluppo personale e dai priorità alla tua salute fisica e mentale, stai gettando le basi per il successo e ti ripagheranno a lungo termine.
Prendi l’abitudine di investire continuamente su te stesso: sei la tua risorsa numero uno e vale sempre la pena investire in te stesso.