Come si cambia la great resignation in azienda? In che modo le aziende dovrebbero prendersi cura dei gruppi e degli individui all’interno di essi per rendere il luogo di lavoro – se non il luogo ideale in cui trascorrere la propria giornata – quantomeno il luogo più adatto in cui svolgere in maniera efficace e serena il proprio lavoro?
Risponderemo a queste domande e affronteremo queste tematiche (e molte altre coerenti) all’interno del prossimo Extraordinary Talk, il 24 giugno a Milano. L’E-Talk è un mastermind all’interno del quale faremo il punto insieme a ospiti esperti di creazione, gestione e ottimizzazione del lavoro dei team, su ciò che serve per rendere un gruppo di persone una squadra.
“Grandi dimissioni” è un termine usato per descrivere l’esodo di massa dei dipendenti che lasciano le loro organizzazioni alla ricerca di un lavoro più significativo. Questa tendenza è stata accelerata dalla pandemia, con molte aziende che lottano per mantenere i loro migliori dipendenti.
In qualità di leader, è importante capire come creare un ambiente in cui il coinvolgimento dei dipendenti è elevato e i dipendenti si sentono ispirati a rimanere con la tua azienda. Ecco 3 cose che i leader dovrebbero fare subito:
Celebra il perché
Le aziende devono stabilire una missione chiara ed esprimere i propri valori sia ai collaboratori attuali che a quelli potenziali, assicurandosi che lo scopo sia in prima linea nelle conversazioni. È essenziale che i leader siano guidati da uno scopo e si assicurino che i membri del team capiscano perché stanno facendo quello che stanno facendo. Celebrare il perché dell’azienda può aiutare a promuovere un senso di unità tra i membri del personale, che porta a livelli di coinvolgimento più elevati da parte dei membri del team che sono appassionati del proprio lavoro.
Crea Cultura
Le norme, le politiche, i rituali e le celebrazioni del gruppo e il linguaggio condiviso contribuiscono tutti alla cultura di un’organizzazione. I leader devono creare un ambiente in cui tutti si sentano inclusi indipendentemente dal ruolo o dal background, in modo che tutti possano contribuire con idee senza paura o giudizio. Una cultura forte aiuterà anche a garantire che i team abbiano aspettative chiare riguardo agli stili di comunicazione e al comportamento sul posto di lavoro.
Collaborazione progettuale
Portando più persone al tavolo, il lavoro virtuale ha livellato il campo di gioco per molti e ha aperto conversazioni sull’inclusione. I leader dovrebbero abbracciare la collaborazione come strumento di crescita in quanto crea maggiori opportunità di creatività consentendo ai membri del team di background o dipartimenti diversi di riunirsi su progetti senza avere confini fisici tra di loro. Inoltre, la collaborazione aiuta a infondere fiducia all’interno dei team, il che può portare a livelli di soddisfazione sul lavoro più elevati nel tempo.
Le “Grandi Dimissioni” possono essere scoraggianti per qualsiasi leader aziendale, ma adottare misure proattive come celebrare lo scopo dell’azienda, creare cultura e progettare la collaborazione può aiutarti a far crescere la tua attività, cambiando questa tendenza una volta per tutte! Comprendendo queste tattiche puoi creare un ambiente in cui il coinvolgimento dei dipendenti rimane alto anche in momenti difficili come questi!