We can be Heroes

Il potere della gratitudine sul posto di lavoro

Nel mondo di oggi, è facile dimenticare il potere dei gesti semplici. Siamo tutti così occupati che potrebbe mancarci il tempo per esprimere il nostro apprezzamento per gli altri, o riconoscere l’impatto che può avere farlo.

Di recente, uno studio su “Come e quando la gratitudine dei beneficiari del servizio arricchisce la vita quotidiana dei lavoratori” pubblicato sul Journal of Applied Psychology ci ha mostrato quanta differenza può fare un atteggiamento riconoscente sul posto di lavoro. Lo studio si è concentrato in particolare sugli operatori sanitari che sono stati tra quelli più colpiti dalla pandemia.

Gli eroici operatori sanitari che, pur essendo stati esposti a turni massacranti e situazioni al limite delle proprie forze – fisiche e psicologiche – hanno ricevuto espressioni di gratitudine da dirigenti e pazienti, hanno avuto effetti positivi sui propri livelli di energia e sul proprio umore. Diamo un’occhiata più da vicino a questo potente approccio orientato ai risultati.

I risultati dello studio

Lo studio ha chiesto a centinaia di medici e infermieri di ospedali in Cina e Singapore quanta gratitudine hanno ricevuto dai pazienti e in che modo ha influenzato i loro livelli di energia e il loro umore. I risultati sono stati sorprendenti: quando i pazienti hanno espresso la loro gratitudine agli operatori sanitari per il loro servizio, hanno avuto un impatto significativo sul loro benessere generale e sul loro morale. In particolare, coloro che si sono sentiti apprezzati hanno riportato livelli più elevati di entusiasmo nei confronti del proprio lavoro e una migliore capacità di far fronte ai fattori di stress legati alla pandemia. Questo ci dimostra che anche i piccoli gesti possono fare una grande differenza quando si tratta di fidelizzazione e soddisfazione dei collaboratori sul posto di lavoro.

I vantaggi di esprimere gratitudine

Esprimere gratitudine non giova solo ai collaboratori: anche gli imprenditori e i manager raccolgono ricompense mostrando apprezzamento per il duro lavoro dei propri team. Gli studi dimostrano che esprimere ringraziamenti porta a una maggiore soddisfazione sul lavoro, a un maggiore impegno con le attività da svolgere, a un migliore servizio clienti, a migliori relazioni all’interno dei team, a promozioni o aumenti salariali più frequenti, a una maggiore produttività tra i membri del team, a tassi di fidelizzazione più elevati a causa di minori costi di turnover e riduzione assenteismo dovuto a malattia o esaurimento. Inoltre, esprimere gratitudine aiuta a costruire la fiducia tra i collaboratori e la dirigenza che è fondamentale per qualsiasi impresa commerciale di successo!

Quando ti chiedi cosa puoi fare per gli altri o per te, non esitare più, esprimi la tua gratitudine nei confronti dell’altro o di te. Il potere della gratitudine non dovrebbe mai essere sottovalutato, soprattutto quando si tratta del benessere! Comprendiamo tutti che sentirsi apprezzati è essenziale per la soddisfazione personale e questo recente studio ci ha mostrato quanto possano essere potenti anche piccole espressioni di ringraziamento per migliorare il morale.

Gli imprenditori dovrebbero prendere nota; creare un’atmosfera in cui i collaboratori si sentano apprezzati è essenziale per il successo! Mostra alla tua squadra che li apprezzi oggi – non te ne pentirai domani!

Categorie
Condividi su: