Le aziende, le organizzazioni e i datori di lavoro possono fare molto per sostenere il benessere dei propri collaboratori. È particolarmente importante durante i periodi di forte stress, come adesso quando molte persone lavorano da remoto distanti dagli altri membri del gruppo o devono affrontare nuove sfide nel loro ambiente di lavoro.
Esploriamo come le organizzazioni possono supportare il benessere mentale dei collaboratori e contribuire a creare un ambiente di lavoro positivo.
Parla: se stai lottando fallo sapere alle persone che ti vogliono bene e ti possono aiutare. La bugia più grande che ci sia mai stata detta è che è normale sopportare la settimana lavorativa. Sì, il lavoro può essere duro a volte persino in modo schiacciante. Lo stress può essere elevato, gli ambienti di lavoro possono diventare tossici e la mancanza di equilibrio tra lavoro e vita privata può logorarti. Ma uno degli aspetti più complicati del burnout o dello stress da lavoro cronico è che può farti sentire come se non si potesse fare nulla. Fortunatamente, questo è completamente falso. Se stai lottando per far fronte al tuo carico di lavoro o al tuo lavoro in generale, fallo sapere a qualcuno e vedi quali soluzioni potrebbero trovare per aiutarti a ridurre i livelli di stress e semplificarti la vita nel tuo ruolo attuale.
Presta attenzione ai sottili segni di superamento dei limiti. Parte del motivo per cui il burnout si insinua nelle persone è perché si infiltra lentamente. Presta attenzione ai segni sottili di limiti eccessivi come affaticamento, irritabilità, difficoltà di concentrazione e cambiamenti di umore ti aiuterà a prendere coscienza di eventuali problemi prima che si trasformino in qualcosa di più grande e più difficile da gestire. Affronta questi problemi direttamente parlandone con colleghi o manager: saranno in grado di fornire consigli su come affrontare al meglio eventuali problemi prima che diventino ingestibili.
Offri aiuto alle persone che potrebbero essere in difficoltà. Potrebbe sembrare semplice, ma offrire aiuto alle persone in difficoltà potrebbe fare un’enorme differenza per loro. Fai sapere loro che qualcuno si preoccupa di come stanno o domandagli che tipo di giornata stanno avendo al lavoro! Prendersi il tempo della tua giornata per scambiare una parola con chi ti circonda potrebbe portare a grandi conversazioni che potrebbero potenzialmente aprire strade per ulteriore supporto per coloro che ne hanno più bisogno. Inoltre, le organizzazioni dovrebbero prendere in considerazione l’idea di offrire regolarmente sondaggi anonimi che chiedano ai collaboratori le loro esigenze di salute mentale e altri modi in cui possono supportarli nel proprio benessere senza timore di giudizi o rappresaglie da parte della direzione. Questo potrebbe fare molto per aiutare i collaboratori a sentirsi abbastanza sicuri da parlare quando hanno bisogno di aiuto, consentendo ai datori di lavoro di avere un’idea di come i loro collaboratori stanno realmente facendo mentalmente all’interno della loro organizzazione in generale.
Tutti abbiamo modi diversi di affrontare le nostre esigenze di salute mentale, ma anche le organizzazioni hanno una responsabilità quando si tratta di sostenere il benessere dei collaboratori. Esistono molti modi in cui le aziende grandi e piccole possono farlo facilmente senza dover investire troppo tempo o denaro, incluso incoraggiare i membri del personale che potrebbero avere difficoltà a parlare se necessario; prestando attenzione ai segni sottili; effettuando regolarmente un confronto e offrendo sondaggi anonimi in modo che il personale si senta abbastanza sicuro segnalare eventuali difficoltà senza timore di giudizi o rappresaglie da parte della direzione. In definitiva, ciò si tradurrà in collaboratori più felici che si sentono supportati dal loro datore di lavoro, creando un ambiente di lavoro complessivamente più sano!