Quand’è stata l’ultima volta in cui ti sei svegliato da un sonno sentendoti riposato e ringiovanito? Cosa ne sai dell’impatto che i tuoi sogni hanno sulla tua salute mentale, emotiva e fisica? La ricerca mostra che il sogno non è solo un sottoprodotto del sonno, ma svolge le sue importanti funzioni nel nostro benessere. In questo post esploreremo perché il tuo cervello ha bisogno di sognare e come ottenere il massimo dal tuo sonno.
Il sogno come terapia
Sognare è come una terapia notturna. Durante il sogno, il nostro cervello è in grado di elaborare le esperienze mentre dormiamo. Questo processo è chiamato riattivazione della memoria emotiva e ci consente di rielaborare i ricordi sconvolgenti in un ambiente più sicuro e calmo. È stato persino dimostrato che il sonno profondo non REM rafforza i ricordi individuali! E lo fa in assenza di una sostanza chimica chiave dello stress, il cortisolo, durante il sogno; il nostro cervello può dare un senso alle emozioni difficili senza sentirsi sopraffatti o stressati.
Migliora la creatività e la risoluzione dei problemi
Anche i nostri sogni giocano un ruolo importante nella creatività e nella risoluzione dei problemi. Gli studi dimostrano che quando le persone risolvono problemi impegnativi mentre sono svegli, come puzzle o cruciverba, tendono a continuare a lavorarci mentre dormono. Durante il sonno REM, quando i sogni diventano più vividi e intensi, questi problemi irrisolti spesso vengono risolti in modo creativo! I nostri sogni ci connettono con il nostro io più profondo, permettendoci di attingere a intuizioni creative che altrimenti potrebbero rimanere nascoste dentro di noi.
Ecco, quindi, cinque modi per migliorare il tuo sonno:
1) Assicurati che la tua stanza sia buia e che non stai guardando fonti di luce intensa (ad esempio schermi di laptop).
2) Vai a letto e svegliati all’incirca alla stessa ora tutti i giorni. Sì, anche nei fine settimana.
3) Mantieni fresca la temperatura in casa durante la notte: circa 18-21 gradi funziona meglio per la maggior parte delle persone.
4) Fai esercizio fisico regolarmente durante il giorno.
5) Stacca la spina dalla tecnologia un’ora prima di andare a dormire: questo dà alla tua mente il tempo di rilassarsi prima di dormire.
Il sogno gioca un ruolo essenziale nella nostra salute mentale e nel nostro benessere generale. Facendo piccoli passi verso una migliore igiene del sonno, possiamo assicurarci di dormire a sufficienza ogni notte in modo da poter beneficiare di tutte le cose meravigliose che i sogni hanno da offrirci! Quindi spegni l’elettronica un’ora prima di andare a dormire, mantieni la tua stanza buia e fresca; quindi, lascia che il tuo cervello faccia il suo lavoro mentre riposi per tutta la notte!