Non è un segreto che i collaboratori felici e in salute tendano ad essere più produttivi sul lavoro. Ma come garantire ai propri collaboratori un’esperienza lavorativa positiva? Secondo un nuovo rapporto di Ergotron, The Evolving Office: Empowering Employees to Work Vibrantly in 2022, i leader possono aumentare la felicità dei propri collaboratori facendo tre semplici scelte. Esploriamo queste scelte in modo più dettagliato.
Sostieni la salute fisica
I collaboratori vogliono sentirsi supportati quando si tratta di salute fisica. Ciò significa fornire vantaggi come palestre in loco, spazi di lavoro ergonomici e accesso non solo all’assicurazione sanitaria ma anche a programmi di benessere. Inoltre, i datori di lavoro dovrebbero assicurarsi che i membri del loro team dispongano delle risorse necessarie per uno stile di vita sano, come snack salutari e accesso a risorse per la salute mentale e il supporto emotivo. Questi piccoli passi ti aiuteranno a garantire che il tuo team sia meglio attrezzato per gestire lo stress e dare il meglio ogni giorno.
Promuovi un orario di lavoro flessibile
Sono finiti i giorni del rigido orario d’ufficio dalle 9 alle 17: i collaboratori vogliono maggiore flessibilità quando si tratta di orari di lavoro. Ciò potrebbe significare offrire orari flessibili o opzioni di lavoro a distanza in modo che i collaboratori possano conciliare facilmente la vita domestica e professionale. Fare in modo che i collaboratori si sentano apprezzati fornendo loro la libertà di cui hanno bisogno aiuta a creare un ambiente in cui possono prosperare ed essere produttivi senza sentirsi sopraffatti o oberati di lavoro.
Offri benefici volontari per stimolare la cultura del lavoro
Vantaggi come giorni di ferie aggiuntivi o sconti su prodotti/servizi si sommano rapidamente e possono contribuire a stimolare la cultura di qualsiasi luogo di lavoro. L’offerta di benefici volontari mostra ai membri del tuo team che tieni al loro benessere e questo ripagherà in termini di morale e produttività dei collaboratori a lungo termine.
Mantenere i collaboratori felici è essenziale per il successo di qualsiasi organizzazione, ma è più facile a dirsi che a farsi! Fortunatamente, i leader possono fare tre facili scelte per aumentare la felicità dei loro team: sostenere la salute fisica, promuovere un programma di lavoro flessibile e offrire benefici volontari per stimolare la cultura del lavoro. Prendendo in considerazione queste misure, i datori di lavoro saranno in grado di creare un ambiente in cui tutti si sentano supportati e apprezzati, il che è sempre una situazione vantaggiosa per tutti!