Ci siamo passati tutti. Ti siedi per lavorare a un progetto e prima che tu te ne accorga è passata un’ora e non hai realizzato nulla. Potresti incolpare le distrazioni o dire che non riesci a entrare nello stato giusto per lavorare, ma cosa succederebbe se il vero problema fosse il modo in cui passi il tuo tempo? Secondo un nuovo studio, la maggior parte delle persone perde troppo tempo online e lo fa per delle ragioni ben precise. Ma non preoccuparti: ti propongo alcuni suggerimenti per aiutarti a risolverlo!
Le professoresse di economia Kaitlin Woolley della Cornell e Marissa Sharif della Wharton University hanno recentemente scritto i risultati della loro indagine sulle abitudini dei social media di circa 6.445 utenti di social media su Harvard Business Review. Le ricercatrici hanno identificato fondamentalmente tre fattori che rendono molto probabile la dipendenza dallo scroll di video. Ecco quali sono:
Numero di video. Più video guardi, più vorrai guardarli, ha dimostrato la ricerca. “Guardare cinque video ha reso le persone il 10% più propense a scegliere di guardare un video musicale aggiuntivo rispetto a se avessero guardato solo un video”, riferiscono le autrici dello studio.
Somiglianza. Guardare video raggruppati attorno a un tema o argomento simile ha reso più difficile per le persone staccarsi e tornare al lavoro.
Tempismo. Guardare i video uno dopo l’altro o interromperli con altre attività influisce sulla loro capacità di creare dipendenza. “I partecipanti il cui consumo di video è stato ininterrotto avevano il 22% di probabilità in più di scegliere di guardare un altro video rispetto a quelli che alternavano attività lavorative e video”, osservano gli autori.
In breve, più lunga e simile è la tua serie di video, più crescerà la tua voglia di continuare a scorrere il feed. Per questa ragione è importante prendere consapevolezza del problema e mettere in atto delle azioni dedicate a bloccare questo comportamento deleterio per la produttività e l’attenzione.
Infatti, sia che tu stia cercando di ridurre il tempo sui social media o semplicemente desideri essere più attento a come trascorri la giornata, impostare un timer è un ottimo modo per assicurarti di non perdere il conto. Molti social media ne contengono uno all’interno dell’applicazione e quasi tutti gli smartphone oggi offrono modalità per limitare il tempo su applicazioni scelte dall’utente. Se i timer non fanno per te, prova ad apporre una post it sullo schermo o a darti un promemoria mentale. Cosa funziona meglio per te? Quanto tempo pensi sia ragionevole spendere sui social media ogni giorno?