Tutti abbiamo momenti di insicurezza. Non importa quanto successo otteniamo, ci saranno sempre casi in cui mettiamo in discussione le nostre capacità. È perfettamente normale. Ciò che non è normale è lasciare che quei momenti di insicurezza ci definiscano o ci impediscano di raggiungere i nostri obiettivi.
Eppure, troppe volte lasciamo che ciò che pensiamo male di noi ci definisca perché ci giudichiamo con durezza senza perdonarci errori o confrontandoci con tratti e caratteristiche irrealistiche.
Fortunatamente, ci sono alcune cose che possiamo fare per aumentare la nostra fiducia e tornare in pista. In questo post del blog, condivideremo cinque modi per farlo senza trasformarlo in eccessiva sicurezza. Iniziamo!
1. Riconosci i tuoi risultati
Uno dei modi più rapidi per perdere la fiducia è soffermarsi sui propri fallimenti e dimenticare i propri successi. Quindi, invece di fissarti su quella volta in cui non hai raggiunto i tuoi obiettivi di vendita, prenditi un momento per riflettere su tutte le volte in cui hai raggiunto (e persino superato) i tuoi obiettivi. Riconoscere i tuoi risultati, non importa quanto grandi o piccoli, ti aiuterà a sentirti più sicuro della tua capacità di raggiungere il successo futuro.
2. Sii preparato
Non c’è niente di peggio in una riunione o in una presentazione e non c’è niente da fare. Se vuoi essere sicuro di te, devi essere preparato. Ciò significa fare le tue ricerche, esercitarti in anticipo e avere un piano di riserva nel caso in cui le cose non vadano come previsto. Più sei preparato, più calmo e raccolto ti sentirai, il che aumenterà i tuoi livelli di fiducia.
3. Stabilisci obiettivi realistici
Se i tuoi obiettivi sono irraggiungibili o non realistici, porteranno solo frustrazione e delusione, due emozioni che possono rapidamente indebolire la tua fiducia. Quindi, invece di prepararti al fallimento, assicurati che i tuoi obiettivi siano raggiungibili e realistici. Questo non significa che non dovresti aspirare alla grandezza; significa solo che dovresti prepararti al successo iniziando in piccolo e salendo gradualmente.
4. Circondati di persone positive
È più facile a dirsi che a farsi, ma ne vale la pena. Come mai? Perché le persone di cui ci circondiamo hanno un impatto diretto su come pensiamo, sentiamo e ci comportiamo. Quindi, se vuoi essere sicuro di te, assicurati che le persone nella tua vita siano di supporto e incoraggianti, non negative e critiche.
Al giorno d’oggi, quando le persone pensano alla fiducia, spesso la associano all’arroganza. Ma la fiducia non deve essere sinonimo di eccessiva sicurezza; i due sono in realtà abbastanza diversi. Per definizione, la fiducia è “una sensazione o convinzione che si può fare affidamento su qualcuno o qualcosa”. D’altra parte, l’eccessiva sicurezza è “fiducia eccessiva; un senso ingiustificato delle proprie capacità”.
Vedi la differenza? Una si basa su abilità ed esperienze reali, mentre l’altra si basa su convinzioni infondate. Quindi per assicurarti di rientrare nella prima categoria segui i suggerimenti di questo post e impegnati a coniugare le tue certezze con l’umiltà. Se vuoi essere sicuro di te senza trasformarlo in eccessiva sicurezza, inizia riconoscendo i tuoi risultati, essendo preparato, stabilendo obiettivi realistici e circondandoti di persone positive. Fallo e sarai sulla buona strada per diventare un individuo sicuro di te senza essere né sembrare arrogante.