Nel romanzo di fantascienza “Dune” di Frank Herbert del 1965, il pianeta Arrakis è un luogo duro e spietato. I nativi, conosciuti come i Fremen, devono combattere con le unghie e con i denti solo per sopravvivere. Ma anche in questo ambiente ostile, i Fremen sono riusciti a costruire una cultura e una società fiorenti. Ecco tre suggerimenti che gli imprenditori possono imparare dai Fremen di Arrakis.
1. Sii sempre preparato al cambiamento.
I Fremen sanno che l’unica costante su Arrakis è il cambiamento. Sono sempre pronti ad adattarsi a qualsiasi nuova sfida si presenti, che si tratti di una tempesta di sabbia o di un attacco di predoni. Come imprenditore, devi essere altrettanto flessibile. Il panorama aziendale è in continua evoluzione e devi essere in grado di adattare i tuoi piani di conseguenza. Altrimenti, rimarrai indietro.
2. Lavorare insieme verso un obiettivo comune.
I Fremen sono una comunità affiatata e lavorano tutti insieme verso un obiettivo comune: la sopravvivenza. Ognuno ha un ruolo da svolgere e tutti si sostengono a vicenda. Come imprenditore, devi creare un team di persone che la pensano allo stesso modo che condividano la tua visione e siano disposte a lavorare insieme verso un obiettivo comune. Con una squadra forte che ti sostiene, sarai in grado di ottenere qualsiasi cosa tu abbia in mente.
3. Concentrati su ciò che è importante.
I Fremen sanno che non possono permettersi di sprecare tempo o risorse in cose che non sono essenziali per la sopravvivenza. Usano saggiamente ogni risorsa (in particolare l’acqua) a loro disposizione e si assicurano che tutto ciò che fanno sia focalizzato sul raggiungimento dei propri obiettivi. Come imprenditore, devi assicurarti di fare la stessa cosa. Non farti prendere dal lavoro; assicurati sempre che tutto ciò che fai ti avvicini ai tuoi obiettivi.
Se vuoi essere un imprenditore di successo, puoi imparare molto dai Fremen di Arrakis. Sono sempre preparati al cambiamento, lavorano insieme verso un obiettivo comune e si concentrano su ciò che è importante. Seguendo il loro esempio, puoi aumentare le tue possibilità di raggiungere il successo nelle tue iniziative imprenditoriali.