Qual è uno degli aspetti più importanti nella vita di una persona?
La costruzione del rapporto con le altre persone ha un ruolo determinante. Le amicizie strette, infatti, fanno sorprendentemente bene alla tua felicità e salute. È stato scientificamente provato che avere amici intimi ti rende più felice e più sano. In effetti, gli studi hanno dimostrato che le persone con amici intimi hanno maggiori probabilità di vivere più a lungo, avere una pressione sanguigna più bassa e livelli più elevati di immunità.
In particolare, i ricercatori della Harvard Medical School hanno scoperto che non avere amici intimi è dannoso per la salute quanto il fumo. I risultati di questo studio sono stati talmente evidenti che il paragone con le patologie legate al fumo al sovrappeso è stato quasi obbligato.
E non sono solo i benefici fisici: le amicizie strette migliorano anche la tua salute mentale. Gli amici intimi ti possono aiutare ad ampliare i tuoi orizzonti e a vedere le cose da prospettive diverse. Ti possono aiutare anche a elevare i tuoi standard e ti spingono a essere la persona migliore che puoi essere.
Jim Rohn, il leggendario mentore di Tony Robbins, diceva che “sei la media delle cinque persone con cui trascorri più tempo”. E la ricerca in realtà mostra che se trascorri del tempo con un amico che aumenta di peso, è probabile che lo farai anche tu. Quindi sii esigente riguardo alle tue amicizie intime: seleziona amici i cui atteggiamenti e comportamenti ti ispirano a essere la migliore versione di te stesso.
Quindi, se stai pensando a un modo efficace per migliorare la tua felicità e salute, considera di investire del tempo nel costruire o recuperare quelle amicizie strette che ti fanno stare bene, quelle stesse amicizie che tu puoi fare sentire uniche e speciali.