We can be Heroes

Agire come leader

Partendo dal presupposto che Leader non si nasce, ma si diventa, poniamoci una domanda: come puoi sviluppare la tua leadership?

Ovunque vai troverai delle risposte diverse. Dipende dalla cultura, dal periodo storico, dalla situazione. Da tutte quelle cose, che in Dinamiche a Spirale chiamiamo “condizioni di vita”. Nel mondo del lavoro, la figura del manager è nata tanto tempo fa, da quando, grazie alla rivoluzione industriale, serviva qualcuno che gestisse le risorse.

Oggi il manager non può essere solo uno che gestisce: da lui (o da lei) ci si aspetta che sia in grado di innovare e di ispirare le persone. Questo significa apprendere le qualità del leader. In un mio audiolibro – molto diffuso in ambito business – ti ho parlato della leadership di Steve Jobs e di quali insegnamenti tu possa imparare da lui per migliorare la tua leadership.

Se mi segui, mi avrai sentito dire più volte che il manager gestisce, il leader guida: questo è il punto di partenza dal quale iniziare a comprendere il potere della leadership. Per spiegarlo meglio utilizzerò le parole del grande Steve Jobs.

“A volte, quando innovi, commetti degli errori. È meglio ammetterli rapidamente e continuare a migliorare le tue altre innovazioni”.

In questa citazione c’è tutto: c’è l’innovazione, come traino per la crescita, c’è l’ispirazione attraverso un consiglio saggio.

Per agire come leader Steve Jobs ci insegna che è necessario abbracciare ogni fallimento. Possederlo, imparare da esso e assumersi la piena responsabilità che la prossima volta le cose andranno diversamente.

Cos’altro puoi imparare dagli insegnamenti di Steve Jobs? Ascolta il mio audiolibro e scoprilo!

Categorie
Condividi su: