We can be Heroes

Tre suggerimenti per migliorare la leadership con il Coaching

In che modo sviluppare delle Coaching skill può migliorare il tuo lavoro in azienda? La risposta a questa domanda richiede una riflessione su ciò che fa un Coach. Nel lavoro del Coach, infatti, sono fondamentali molte capacità: ascolto attivo, comunicazione efficace, gestione dello stato, creazione del rapport, visione sistemica, focus.

Un Coach, proprio come qualsiasi altro professionista esperto della sua materia, fatto 100 ciò che deve conoscere, è possibile che in molti casi ne applicherà appena 10. Per chi non ha intenzione di svolgere questa professione, quindi, è importante focalizzarsi seriamente su ciò che le serve maggiormente nel suo lavoro. 

Per questa ragione anche all’interno della Extraordinary Coaching School abbiamo dei percorsi differenti per chi vuole specializzarsi e diventare un Coach e per chi intende acquisire delle Coaching skill da portare in un ambito specifico – magari all’interno della gestione del proprio gruppo.

Per individuare quali sono le skill più importanti da sviluppare è necessario partire dai tre ambiti nei quali più di frequente ci si trova ad operare in azienda:

  1. Il Contesto. Quali sono le dinamiche nelle quali opera la tua azienda? Nell’ambiente di lavoro ci sono molti aspetti importanti da gestire. Ognuno, infatti, lavora in un ambiente in cui ci sono anche altre persone. Per il successo dei progetti ai quali si lavora (tutti insieme o separati) è indispensabile che anche le persone intorno siano allineate.
  2. Gli Obiettivi. Questo ci porta al secondo ambito nel quale è importante sviluppare delle Coaching skill. La capacità di fissare obiettivi, comunicarli e misurarne l’efficacia può tornare utile in molti casi. Fissare obiettivi che vanno in contrasto con i valori e le convinzioni del gruppo genererà risultati opposti a quelli desiderati.
  3. I Feedback. La capacità di dare feedback funzionali permette al lavoro di procedere in maniera efficace anche quando il risultato è inferiore a quanto programmato. Un feedback funzionale richiede intelligenza emotiva e visione sistemica. Molti progetti possono complicarsi se non viene dato il feedback giusto nel modo giusto al momento giusto.

Qual è la Coaching skill che utilizzi più spesso nel lavoro? 

Categorie
Condividi su: