Un cervello ben nutrito, riposato e ossigenato è necessario per la resilienza mentale e le massime prestazioni in mezzo a stress e incertezza. Dormire, idratarsi, mangiare e allenarsi sono le 4 fasi fondamentali di una giornata ben organizzata per garantire alla propria mente una “manutenzione” efficace.
Una brutta notte di cattivo sonno può influenzare le capacità intellettive, una alimentazione sbilanciata un cattivo rendimento, la mancanza di idratazione può causare confusione e uno scarso allenamento priva mente e corpo di una dose di gratificanti endorfine.
Per questa ragione è fondamentale occuparsi del proprio corpo, trattarlo bene, per garantire alla mente un funzionamento adeguato.
Tutto ciò che hai vissuto, visto e appreso nella tua vita ha modellato il tuo cervello e ti ha portato a mettere in atto determinati comportamenti e abitudini, spesso rinforzati dal feedback delle altre persone. Ma quei comportamenti e abitudini potrebbero non essere più ottimali. Per questa ragione ho realizzato un podcast molto agile fatto di tante brevi puntate grazie alle quali puoi scoprire “Le nuove regole per vivere bene” (Edizione Audible).
Concentrando l’attenzione e praticando ripetutamente nuovi comportamenti che desideri portare nella tua vita, puoi reindirizzare le risorse biochimiche, ormonali e fisiche del tuo cervello per creare nuovi percorsi di pensiero, nuove idee, nuove abitudini. Questo ti permette di aumentare la neuroplasticità, cioè la capacità del tuo cervello di apprendere e rimanere flessibile, grazie all’esperienza.
Mantenere la neuroplasticità permette di vivere meglio la propria vita perché favorisce lo sviluppo di una mentalità di crescita. Chi ha una mentalità di crescita sa che intelligenza e talento non sono né immutabili né fissi ma vanno sviluppati attraverso il duro lavoro. Se hai letto il mio libro Super You sai che il talento è qualcosa che hai dentro: ma non è sufficiente per essere felici. Devi allenarlo: individuarlo, farlo emergere, abbracciarlo e scegliere di viverlo pienamente.
Per questa ragione, di solito, chi decide di vivere il proprio talento a pieno non solo ottiene successo ma anche soddisfazione. Riconoscere il proprio talento significa riconoscere una parte molto rilevante di sé. In un mondo iperattivo avere chiara la propria visione, decidere con certezza cosa si vuole e perseguirlo con costanza è una chiave per vivere bene.