Come imprenditore – o manager o professionista – sarai certamente alla costante ricerca del metodo più efficace per mantenere focus, energia e performance ad alto livello. Desidero quindi aiutarti a guardare la situazione da un altro punto di vista e migliorare questi aspetti.
Sai bene, infatti, che la strada verso il successo è lastricata di lunghe giornate piene di decisioni da prendere, di eventi e incontri (reali o virtuali), trattative una dopo l’altra.
Allo stesso tempo intorno a te gravitano persone tossiche, schemi di pensiero negativi, un apporto spesso eccessivo di informazioni e l’ordinaria amministrazione di problemi più o meno importanti.
Proprio per questa ragione il primo aspetto al quale devi fare caso è il buon utilizzo dell’energia: non si tratta di conservare, di andare in modalità risparmio energetico, si tratta invece di farne un utilizzo più efficace, togliendo potere alle persone tossiche (a volte basta semplicemente ignorarle), gestendo gli schemi di pensiero negativi e facendo una lista delle priorità da affrontare (prima e meglio).
Non è un caso, infatti, che un certo tipo accumulo di stanchezza mentale si chiami esaurimento. Quando le energie mentali vengono risucchiate da attività per quali non provi passione e trasporto, non riesci a ricaricare le riserve e resti a terra. Per volare e darti energia fai ciò che ti piace autenticamente, poi gestisci, organizza e delega il resto: più fai ciò che ami, più spinta ti dai naturalmente.
Se trascorrerai buona parte del tuo tempo a cercare di far funzionare qualcosa che non funziona o funziona male, investi male il tuo tempo e disperdi energie preziose che potresti utilizzare per eccellere in qualcosa per cui eri effettivamente destinato.
Una guida pratica per raggiungere questo obiettivo la trovi, ad esempio, dentro Super You, un libro che è una vera e propria sessione di Coaching insieme a me, una mappa alla ricerca del proprio talento, del proprio super potere, della propria strada. Leggilo (o ascoltalo in audiolibro) e scopri l’energia nascosta dentro di te.
Cosa puoi fare già oggi per iniziare a prendere energia dal tuo talento?