We can be Heroes

Stimolare la crescita del gruppo

Ci sono molti modi per gestire un gruppo di lavoro e quando vuoi stimolare la crescita delle persone, la performance e la fiducia, puoi mettere in pratica queste 3 abitudini:

  1. Condividi la storia delle persone
  2. Chiedi il 10 % in più
  3. Dai l’esempio

Condividere la storia delle persone significa innanzitutto rispetto per quel racconto personale. Significa chiedere alle persone il permesso di farlo. Una volta autorizzato crea una breve presentazione insieme al team. Aiuta le persone a tirare fuori i tratti salienti della propria vita, chi sono e come lo sono diventati, perché fanno quello che fanno e quali sono i loro obiettivi all’interno del gruppo di lavoro.

Conoscere ciascuno la storia dell’altro aiuterà le persone a crescere e comprendere meglio chi hanno al proprio fianco nel corso delle sfide quotidiane.

In questo modo quando creerai degli obiettivi avrai delle persone più stimolate ad agire, persone che comprendono punti di forza e di debolezza (propri e degli altri) e fanno tutto il possibile per far eccellere l’intera squadra. Così sarà più semplice chiedere il 10% in più di ciascun obiettivo: alzare l’asticella del risultato con la certezza che tutti daranno oltre il massimo non perché devo ma perché vogliono.

È un circolo virtuoso che spinge tutti a sviluppare il proprio potenziale e creare all’interno della squadra tante leadership quanti sono i punti di forza; delle leadership a geometria variabile, in pratica: come delle ali che si aprono di più quando c’è bisogno di maggiore potenza e si ritraggono quando è necessario.

Qui è fondamentale il tuo esempio: quando sei in una posizione di comando hai naturalmente influenza sul tuo gruppo. Anche se la tua leadership non è ancora ben sviluppata, ciò che dici e soprattutto ciò che fai ha un impatto: l’importante è che agisci nel modo che ritieni più opportuno per dimostrare con i fatti quello che sostieni a parole.

E tu in che modo guidi il tuo gruppo?

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