We can be Heroes

Restare produttivi (tra una call e l’altra!)

Le call o video call o videoconferenze – chiamale come preferisci – sono una delle eredità più ingombranti del periodo pandemico. Usciti da casa ci hanno riaccompagnato all’interno degli uffici. Diciamolo, in realtà, da tanti anni ormai la comunicazione attraverso il video aveva già iniziato a prendere piede. WhatsApp ha reso le videochiamate semplici per tutti e Facebook e Instagram hanno reso le dirette online accessibili a tutti.

Oggi abbiamo tutti un pubblico di fronte al quale ci presentiamo. Per questa ragione dobbiamo migliorare il nostro modo di comunicare online, offline e onlife (quell’ibrido che fa ormai parte del nostro quotidiano che vede la fusione fra esperienze online e nella realtà fisica). “Comunicare con il pubblico straordinariamente” è la soluzione che ti serve per rendere il tuo public speaking una esperienza straordinaria per il tuo pubblico.

Per vincere la sfida della comunicazione online già oggi e gestire lo stress da video call usa queste 3 strategie per rendere il tempo sullo schermo molto più produttivo:

Stabilisci un ordine del giorno. Proprio come le temibili (e interminabili) riunioni che popolavano i tuoi incubi prima della pandemia, le riunioni Zoom possono diventare una perdita di tempo quando non ci sono scopi specifici e obiettivi chiari. Anche se si tratta di una riunione rapida, è fondamentale stabilire un ordine del giorno per assicurarsi che l’incontro rimanga focalizzato sul punto (o sui punti). Se sei tu a gestire la riunione invia un’e-mail con l’ordine del giorno al gruppo di lavoro in modo che tutti sappiano quale argomento si affronterà. Se non sei tu, cerca di influenzare il meccanismo: suggerisci a chi organizza di inviarlo.

Pianifica una giornata senza zoom. Può sembrare strano ma è un vincolo utile. Serve a porre un limite – che comunque puoi superare, se necessario, ma che allo stesso tempo ti aiuta a concentrare nelle altre giornate della settimana il tempo trascorso online e su Zoom. Potrai avere così un calendario più serrato di incontri e focalizzare la tua attenzione su questo. E’ possibile, inoltre, sostituire le videochiamate con le chiamate vocali di tanto in tanto: in base all’esperienza, quasi tutti apprezzeranno il diversivo!

Mantieni la concentrazione. Se rispondi a un’e-mail o un messaggio mentre partecipi a una chiamata Zoom non sei completamente presente su nessuna delle due attività. Potresti perdere punti importanti della videochiamata che potrebbero avere un impatto negativo sul tuo lavoro e, allo stesso modo, potresti commettere errori mentre scrivi la mail. Per il tempo necessario a portare a termine la riunione dedica il 100% dell’attenzione a ciò che stai facendo.

In che modo resti produttivo tra una call e l’altra?

Categorie
Condividi su: