Alcuni anni fa un mantra veniva ripetuto da recruiter e dai consulenti per l’orientamento universitario. Questo mantra era specializzazione. Sembrava la soluzione a tutti i problemi del mondo del lavoro: le persone sarebbero uscite dall’università con competenze specifiche molto solide, già pronte per occupare una casella specifica nel mondo del lavoro. Un sogno! Oppure no?
Quando leggiamo di statistiche che ci dicono che oltre l’80% dei lavoratori non è soddisfatto del proprio lavoro, scopriamo che questo è il sogno di chi ha bisogno di dipendenti. Chi cerca collaboratori motivati, chi vuole lavorare per ottenere soddisfazione e gratificazione spesso e volentieri non riesce a farlo.
Per quale ragione accade questo? Alcune persone non sono fatte per specializzarsi, sono infatti persone multipotenziale. Ciò che le contraddistingue è la passione per argomenti differenti e la capacità di apprendere, mettere insieme nozioni in ambiti molto diversi fra loro e hanno la capacità di fare molte attività differenti. Allo stesso tempo si annoiano facilmente e provano frustrazione per la ripetizione.
Alcune di queste persone mi hanno scritto dopo aver letto (o riletto) Super You perché grazie a questo libro hanno scoperto e allenato i propri super poteri. Grazie al percorso di Coaching guidato all’interno del libro, infatti, hanno messo a fuoco la propria multipotenzialità: non riuscendo a concentrarsi su di un solo talento, ne hanno sviluppato più di uno e poi li hanno messi insieme per ottenere un mix completamente nuovo.
Se anche tu vivi questa condizione oggi sei in buona compagnia. Inizia subito a scoprire le tue strade, dove ti porteranno i tuoi super poteri?