Probabilmente lo hai sempre saputo. Lo hai percepito: quando hai fatto qualche regalo, quando hai dedicato del tempo a una persona, quando hai migliorato la vita di qualcuno grazie al tuo impegno personale…
La tua felicità aumenta quando ti concentri sulla felicità di qualcun altro. Egoismo e altruismo possono avere un terreno di incontro, possono offrire una soluzione che rende tutti felici. Una recente ricerca condivisa da alcune università americane ha dimostrato la correlazione fra l’agire per realizzare la felicità di un’altra persona e l’aumento della propria felicità.
La ricerca inoltre ha dimostrato che non è necessario che l’altra persona sia realmente più felice, è sufficiente che chi lo fa pensi di aver migliorato un po’ il suo umore: il che offre la possibilità a tutte le persone che hanno paura di agire – perché magari credono di non essere in grado di fare qualcosa di bello per gli altri – la possibilità di fare qualcosa, se pensano che sia la cosa giusta.
In ogni caso, fare qualcosa di gentile per chiunque, sembra sia la cosa migliore per la nostra felicità anche rispetto alla possibilità di ottenere qualcosa per noi stessi. E questo apre un mondo di possibilità: guardati intorno, oggi, chi ha bisogno di un tuo atto di gentilezza? Chi desideri aiutare oggi? In che modo puoi farlo?