Lavoro come Business Coach da alcune decadi ormai. Per questa ragione sono stato definito un pioniere del Coaching in Italia: ho iniziato quando ancora questa professione era semi-sconosciuta negli Stati Uniti. Figurarsi in Italia.
Ed è proprio per questa ragione che ho avuto modo di costruire un mestiere dal nulla con l’aiuto di imprenditori illuminati, menti straordinarie, che mi hanno aperto le porte della loro azienda e che ho aiutato a crescere e brillare.
Tra i molti insegnamenti che ho raccolto in queste aziende – piccole, medie o grandi che fossero – ci sono alcuni insegnamenti sempre validi che desidero condividere con te:
1. Rendi il lavoro divertente.
Alleggerisci il clima e rendi divertente il lavoro. Le persone sono naturalmente motivate nei luoghi di lavoro nei quali si possono anche divertire. Se il lavoro è qualcosa da vivere piacevolmente, l'azienda ne riceverà in cambio una maggiore produttività, maggiore assiduità e un ambiente sociale più positivo e flessibile.
2. Costruisci relazioni win/win.
Crea accordi commerciali in modo che tutti ne traggano vantaggio. Con i clienti, con i fornitori, persino con i concorrenti. Pensa al sistema che ti sta attorno: all’ambiente, alla società, alle persone. Quando crei relazioni costruttive puoi ottenere risultati oltre le aspettative.
3. Comunica direttamente.
Favorisci la comunicazione facendo in modo che tutte le persone siano inseriti a pieno nel processo produttivo. L’operaio che avvita il bullone, il commerciale che lo acquista e il dirigente che ne negozia la fornitura dovrebbero “parlare” una lingua comune.
4. Incoraggiare la diversità.
Diverso è sempre meglio che uguale. Questo è un mantra per me. Rendi a tua azienda un luogo in cui ci sono opinioni, background e approcci diversi per risolvere i problemi. Più l'organizzazione è intellettualmente diversificata, meglio può adattarsi alle mutevoli circostanze del mercato.
5. Assumi persone motivate.
Cerca persone che vogliono lavorare per te. Non solo che ne hanno bisogno, perché come tutti, hanno bisogno di mangiare. Quando assumi individua o coltiva persone che non sono alla ricerca di una direzione ma che la conoscono già, ed è la stessa della tua azienda. Ciò contribuirà a influenzare tutti gli altri nell'organizzazione ad agire in modo più indipendente.
6. Prendi decisioni in modo rapido.
Meglio porre rimedio a una decisione rapida e ponderata per un tempo breve che aspettare e pensare a una decisione inutilmente complessa. Promuovi un ambiente in cui le decisioni importanti ricevono un vivace dibattito da tutti i livelli dell'organizzazione. Quindi guida la decisione al termine.
7. Usa il fallimento a tuo vantaggio.
Stai attento alla tendenza fin troppo umana a rifiutarsi di guardare le realtà spiacevoli. Assicurati di esaminare a fondo i tuoi fallimenti, errori, le difficoltà in modo da poter imparare il più possibile da ciascuno di essi. Anche dai più piccoli.