La leadership è complessa e sfaccettata. Non esiste un modo “giusto” per essere leader, ma ci sono alcune verità generali che si applicano a tutti i leader. La leadership, infatti, è uno strumento per ottenere risultati e raggiungere traguardi ancora più grandi. Forse mi avrai già sentito parlare di questo argomento in diversi audiolibri che possono aiutarti in questa crescita personale e professionale: “Jedi Leadership”, “Come diventare un leader di successo” o “Steve Jobs. Impara dai suoi insegnamenti ad essere un leader”.
In ognuno di questi audiolibri affronto il racconto della leadership in modi differenti e sempre interessanti. Che tu sia un fan di Star Wars o del genio visionario di Steve Jobs o che tu voglia un approccio più diretto ai principi della leadership, nei miei audiolibri hai tutte le risorse per sviluppare il leader che è in te in modo personale. Per iniziare, sia che tu sia alla guida di una azienda o di un gruppo di persone o stia pensando di creare la tua impresa, ecco cinque cose che dovresti sapere sulla leadership:
1. Le persone sono motivate da cose diverse
Una delle cose più importanti da capire come leader è che non tutti sono motivati dalle stesse cose. Alcune persone sono guidate dal denaro, altre dal potere e altre ancora dall’opportunità di fare la differenza. È importante prendersi del tempo per conoscere le persone che lavorano per te e cosa le motiva in modo che tu possa ispirarle a fare del loro meglio. Conosci i sei bisogni fondamentali dell’essere umano di Tony Robbins? E le Dinamiche a Spirale®? Sono strumenti che ti aiutano a conoscere meglio le persone e le trovi all’interno dell’Extraordinary Suite disponibile in app su iOS e Android.
2. I migliori leader hanno un Coach
I migliori leader imparano e crescono sempre. Non hanno paura di ammettere quando non sanno qualcosa e di chiedere aiuto. Sono anche aperti al feedback dei membri del loro team e sono sempre alla ricerca di modi per migliorare le proprie capacità di leadership. Se vuoi essere un grande leader, fatti affiancare da un Coach (meglio ancora se è un Extraordinary Coach) o acquisisci le competenze per diventarlo.
3. I leader prendono rapidamente molte decisioni
Un leader efficace è qualcuno che prende decisioni in modo rapido e sicuro. I leader indecisi creano un ambiente di incertezza e possono alimentare il malcontento tra i membri del loro team. Se stai lottando con le decisioni, è importante fidarti del tuo istinto e seguire il tuo istinto. Per migliorare la tua capacità decisionale ascolta il mio audiolibro “Impara a decidere bene evitando le trappole mentali”.
4. I leader influiscono sull’umore della loro squadra
L’atteggiamento e il comportamento di un leader influiscono sull’umore della squadra. Se un leader è positivo e ottimista, è probabile che lo sia anche la squadra. D’altra parte, se un leader è negativo o si lamenta costantemente, quella negatività si diffonderà in tutta la squadra a macchia d’olio. Come leader, è importante essere consapevoli del proprio umore e comportamento in modo da potersi adattare di conseguenza.
5. I leader hanno la capacità di delegare i compiti in modo efficace
Una delle cose più importanti e difficili da fare per un leader è delegare i compiti in modo efficace. Può essere allettante provare a fare tutto da solo, ma non è realistico o sostenibile a lungo termine. Un buon leader sa come delegare compiti in base ai punti di forza individuali di ogni membro del team. Delegare in modo efficace richiede fiducia, comunicazione e impegno sia da parte del leader che dei membri del team.
Essere un leader di successo richiede un mix di molte abilità diverse. I leader più efficaci sono quelli che hanno voglia di imparare e crescere, che possono prendere decisioni velocemente, che danno il tono al loro team e che sanno come delegare i compiti in modo efficace. Infine, se vuoi approfondire tutti questi argomenti ti consiglio di ascoltare il mio nuovo podcast su Audible “Le regole per lavorare bene e avere successo”.
Quale di queste cinque verità inizierai ad applicare nel tuo viaggio di leadership?