We can be Heroes

5 attività per vivere al meglio

L’autunno e l’inverno che stanno arrivando si prospettano pieni di incognite. Molti analisti economici prevedono tempi duri per il prossimo futuro e per questa ragione è importante far qualcosa prima. Come essere umani, tra le cose da fare prima, siamo bravissimi a pre-occuparci. In questo caso, invece, faremmo meglio a pre-pararci.

Prepararci alla stagione difficile che sta arrivando significa innanzitutto rimettere in ordine le nostre priorità, le cose a cui teniamo maggiormente e alle quali vogliamo e dobbiamo dedicare quantità maggiori di tempo ed energie. Fra queste attività ci sono sicuramente quelle che ci garantiscono benessere psicofisico e sono tra le più importanti.

Per questa ragione voglio suggerirti 5 attività da portare nella tua routine quotidiana che ti aiuteranno a vivere al meglio i prossimi mesi:

  1. Muoviti. Muovi il tuo corpo. Il corpo umano è fatto per muoversi e ha bisogno di sentirsi in movimento anche se non lo sai o non te lo ricordi più. Non devi iniziare dalle ultra-maratone come fa il nostro Max, l’importante è che tu faccia qualcosa in più di ciò che fai oggi. Una passeggiata quotidiana, una corsa al parco, un giro in bicicletta, fitness in salotto. Scegli l’attività che più ti si addice: l’importante è che sia veramente attiva.
  2. Assapora le piccole cose. E anche quelle grandi: intendiamoci, non è che bisogna essere grati solo per il risveglio mattutino in un letto caldo, per il tuo caffè preferito, per la radio che ascolti in macchina, per il vento fresco della mattina o per qualunque altra cosa trovi che aggiunga valore alla tua vita. Tra le grandi cose ci sono i compleanni, le amicizie, la famiglia ma anche vivere in un paese meraviglioso come l’Italia e tra i più ricchi al mondo.
  3. Riposa. Dal riposo notturno a quello pomeridiano, ritrova il tempo per riposare. Fare un sonnellino non è per tutti. Ma un breve riposo di 15-30 minuti può migliorare la tua funzione mentale, la memoria e la capacità di risoluzione dei problemi, oltre a migliorare il tuo umore. Vale assolutamente la pena dedicare quei pochi minuti al riposo nel corso della giornata. Ovviamente non potrai farlo tutti i giorni ma quando puoi fallo.
  4. Parla con qualcuno a cui tieni. Le ricerche mostrano che la solitudine e l’isolamento sono così dannosi che possono letteralmente toglierti anni dalla tua vita. Passare del tempo con qualcuno a cui tieni, o almeno comunicare con qualcuno a cui tieni, è uno dei metodi più potenti per sentirsi meglio. Quindi, anche se vivi da solo o sei così occupato che tu e gli altri membri della tua famiglia vi vedete a malapena, assicurati di contattare qualcuno a cui tieni almeno una volta al giorno. Potrebbe essere tramite SMS o telefono o chat video o qualche altro metodo. Non deve essere di persona. Ma più riesci a stabilire una vera connessione, più gioia potresti provare.
  5. Ridi. Può sembrare scontato ma non lo è affatto: quante ore fai trascorrere nella giornata senza un sorriso? Il buon umore è una medicina potente. Approfitta per scherzare quando chiami amici o familiari durante la giornata e rendi doppiamente piacevole quel momento di incontro con una persona alla quale vuoi bene. Oppure prova lo yoga della risata, un esercizio nel quale le persone si riuniscono e iniziano a ridere, fino a quando la stranezza di farlo non li prende e iniziano a ridere davvero.

Quale altro elemento aggiungeresti a questa routine per personalizzarla ulteriormente? Scrivilo nei commenti!

Categorie
Condividi su: