Nel mio lavoro quotidiano come Coach ho incontrato molte persone con la capacità di mostrare uno spiccato senso del proprio scopo. Quando incontri queste persone lo noti subito: appena entrano nel loro ambiente, nella loro modalità o quando ne parlano, ciò che fanno emanano una luce diversa. Lo si legge negli occhi, nei loro gesti, nella voce squillante, nell’amore per ciò che fanno.
È bello avere uno scopo. Sapere che stai usando le tue capacità per aiutare gli altri in un modo che ti interessa e ti soddisfa ti migliora la qualità della vita. Ma come si fa a trovare il proprio scopo se non è affatto ovvio quale sia? Come si riconosce e come si coltiva? In che modo si mette a frutto? Ti offro qui una breve guida su come fare a portare dalla teoria alla pratica il tuo senso di scopo.
Inizia a rispondere a queste 4 domande e seguire i consigli che ti do:
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Che cosa ami fare nella vita?
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Identifica le attività a cui tieni di più
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Rifletti su ciò che conta di più per te
Lo scopo consiste nell'agire secondo le tue capacità per contribuire a un bene superiore in un modo che ti dia gioia e soddisfazione. Quindi, identificare ciò che ti interessa fare è un primo passo importante.
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Quanto sei bravo a farlo?
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Riconosci i tuoi talenti e sviluppa il tuo super potere
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Immagina la migliore versione di te
Te lo racconto nel mio libro Super You e ti guido passo passo a identificare il tuo talento, il tuo super potere che ti rende unico e ti permette di realizzare la tua felicità attraverso ciò che ami fare.
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In che modo puoi farti pagare?
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Inizia a farlo gratis o in forma di volontariato
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Crea una fonte di reddito parallela
Per rendere il tuo scopo un motore di vita è necessario industriarsi e tirarne fuori qualcosa che assomigli a un lavoro, una professione, un mestiere anche se ancora non esiste. Quanti credi che fossero i Coach in Italia (o nel mondo) all’inizio degli anni ’90?
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Come puoi crearne il bisogno negli altri?
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Ascolta ciò che gli altri apprezzano di te e di ciò che fai
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Trasforma le tue sconfitte in un insegnamento per gli altri
Una volta che hai identificato ciò che puoi fare devi comprendere come venderlo. Qual è il bisogno che soddisfi? Qual è la necessità specifica che può aiutarti a creare la tua nicchia di mercato?