We can be Heroes

3 principi essenziali per il successo del lavoro ibrido

La pandemia ha accelerato l’ascesa del lavoro ibrido, in cui le aziende offrono flessibilità per lavorare in loco o da remoto. È una tendenza che probabilmente rimarrà.

Allo stesso tempo il lavoro ibrido può anche essere un’arma a doppio taglio. Sebbene permetta di aumentare la produttività, la creatività e l’equilibrio tra lavoro e vita privata, presenta anche sfide come il coordinamento, la comunicazione e le fragili dinamiche di gruppo.

Per garantire il successo, è essenziale stabilire e mantenere principi fondamentali che supportino il lavoro ibrido. In questo post, condivido con te tre principi essenziali che possono aiutare le organizzazioni a rendere il lavoro ibrido un successo.

Coordinare: il primo e più importante principio del lavoro ibrido è il coordinamento. Il team deve coordinarsi e concordare giorni specifici per il lavoro a distanza e in ufficio. I manager dovrebbero garantire che ogni dipendente sia a conoscenza del programma e rispettarlo istituendo team dedicati o calendari individuali. Un altro aspetto importante del coordinamento è garantire che tutti siano disponibili durante un determinato periodo di tempo. I manager dovrebbero tenere regolari riunioni di verifica, in loco o virtuali, per rivedere i progetti in corso e discutere le priorità. È fondamentale garantire che ogni membro del team sia sulla stessa pagina e conosca i rispettivi ruoli e responsabilità.

Sovracomunicare: la comunicazione è essenziale per il successo del lavoro ibrido. I leader devono assicurarsi di comunicare in modo coerente e trasparente. La comunicazione eccessiva è la chiave per tenere tutti informati su aggiornamenti, priorità e cambiamenti nel programma per evitare qualsiasi confusione o incomprensione. I manager dovrebbero programmare regolari riunioni virtuali o di persona per entrare in contatto con ogni membro del team e incoraggiare una comunicazione aperta e onesta. Inoltre, i leader dovrebbero utilizzare varie modalità di comunicazione come chat, e-mail, videoconferenza e strumenti di gestione dei progetti per garantire che i membri del team possano comunicare ovunque si trovino e utilizzando la modalità con cui si sentono più a loro agio.

Sii multimodale: il nuovo mondo del lavoro è multimodale e i membri del team devono adattarsi a questa realtà. Nel lavoro ibrido, i membri del team devono sentirsi a proprio agio nel comunicare utilizzando modalità diverse, a seconda dell’attività, del progetto o delle preferenze di comunicazione dei loro colleghi. Ad esempio, alcuni membri del team potrebbero preferire la videoconferenza, mentre altri potrebbero preferire la chat di testo e alcuni potrebbero preferire le e-mail. I manager devono incoraggiare i membri del team a utilizzare più modalità di comunicazione fornendo al contempo gli strumenti e la formazione necessari per utilizzarli in modo efficace. In questo modo, garantirà che ogni membro del team possa comunicare in modo efficace ed efficiente, indipendentemente dalla loro posizione.

Stabilire norme di comunicazione: norme di comunicazione chiare sono fondamentali per il successo del lavoro ibrido. Le norme possono aiutare i membri del team a capire quando e come dovrebbero comunicare con i loro compagni di squadra. Le norme di comunicazione dovrebbero coprire la frequenza, la durata e la modalità di comunicazione, tra gli altri, e dovrebbero essere adattabili al mutare delle circostanze. I manager dovrebbero coinvolgere il team durante la definizione delle norme per garantire che tutti siano d’accordo sulle norme e siano responsabili del loro rispetto.

Ribadire le norme: una volta stabilite le norme e i programmi di comunicazione, è fondamentale rilanciare esplicitamente la configurazione ibrida per garantire che tutti siano consapevoli dei cambiamenti e capiscano cosa aspettarsi. I manager dovrebbero tenere riunioni o sessioni di formazione per ribadire le norme ed evidenziare come si allineano con gli obiettivi dell’organizzazione. Rilanciando la configurazione ibrida, i membri del team ripristineranno psicologicamente le loro aspettative e sposteranno la loro attenzione verso le nuove norme di comunicazione.

Il lavoro ibrido può essere un punto di svolta per le organizzazioni che lo sfruttano in modo efficace. I manager devono essere proattivi nel garantire che ogni membro del team comprenda il proprio ruolo e le proprie responsabilità, comunichi in modo efficace e lavori per un obiettivo condiviso. In definitiva, è solo uno sforzo di squadra che può portare al successo il lavoro ibrido.

Categorie
Condividi su: