We can be Heroes

3 persone di cui hai bisogno nella tua start-up

Nel momento in cui prendi la decisione di metterti in proprio devi affrontare numerosi problemi di differenti ordini di grandezza: avere dei soci o partire da soli, avere una sede o lavorare da casa, cercare finanziatori o utilizzare i propri risparmi.

Nel mio libro “Gli Stadi del Successo” Roi Edizioni ti ho raccontato come nasce, cresce e si sviluppa una azienda. Quali sono i passaggi chiave per portarla da zero al massimo livello di espressione. Se ancora non lo hai letto, ti consiglio di farlo quando decidi di avviare la tua attività.

Fra le tante cose che dovrai fare ci sarà sicuramente quella di scegliere le persone con le quali partire. Questo è un problema che tutti affrontano e che molti sottovalutano, scegliendo di fare tutto da soli per non disperdere le (spesso limitate) risorse iniziali. Avere al tuo fianco persone che posso fornirti il giusto supporto è fondamentale.

Ci sono almeno 3 figure che dovresti prendere in considerazione:

  1. Una persona pratica. Se il tuo forte è la strategia, la pianificazione, la teoria hai bisogno di una persona che renda reale ciò che hai in mente. In continuazione. I voli della mente sono utilissimi per immaginare, per ispirare sé stessi e le persone intorno a sé. Poi bisogna mettere a terra il pensiero e fare in modo che prenda forma e diventi qualcosa di solido e concreto.

  2. Una persona tecnicamente competente. Qualunque sia il tuo settore hai bisogno di una persona che sappia muoversi negli aspetti tecnici di ciò che fai. Anche più di una se possibile. Un buon avvocato o un commercialista di fiducia e se pensi di assumere persone, un consulente del lavoro. Persone tecnicamente preparate delle quali ti fidi e alle quali puoi chiedere soluzioni.

  3. Una persona da far crescere. Prima di tutto cerca entusiasmo. Una figura junior è fondamentale trovarla intraprendente, entusiasta, pronta a imparare. Molte aziende cercano giovani con esperienza: un paradosso, spesso favorito dalle agevolazioni previste dai contratti. Ogni volta che puoi scegli la strada della formazione, della crescita. 

E per te cosa è essenziale per fare questo passo?

Categorie
Condividi su: