Molto spesso andiamo in giro alla ricerca di soluzioni e, quando le troviamo, si rivelano parziali o inadatte a noi. Questo capita anche quando ci sentiamo stanchi, distratti, demotivati. Molte soluzioni dall’esterno possono venirti in aiuto ma nessuna ti aiuterà mai fino in fondo.
Per quale ragione? Molto spesso la causa di un malessere, infatti, viene da dentro e non può essere risolta con soluzioni esterne. Lo stress, la stanchezza mentale, le distrazioni possono essere mandate via facendo spazio e ripulendo la mente.
Nel buddhismo zen viene chiamata la “mente della scimmia” e sicuramente rende bene l’idea: le scimmie sono chiassose, sempre in movimento, si agitano senza sosta. Per metterla a tacere e a riposare è necessario fare qualcosa all’interno della mente stessa: meditare.
Come uno smartphone che ha troppe app aperte contemporaneamente, il nostro cervello può essere facilmente sopraffatto da tutti i pensieri, le informazioni e le immagini che ci riempiono la mente. La meditazione può essere vista come un riavvio per la mente in modo che possiamo ricominciare da capo.
Quali sono i principali benefici della meditazione?
Riduce lo stress: quando la mente della scimmia si acquieta tutta la vita diventa più vivibile. È stato scientificamente dimostrato che la meditazione agisce direttamente sulla fonte. La tendenza all’iperattività che ha la mente della scimmia, con una pratica costante, si placa e ci aiuta a diminuire la reazione e aumentare l’azione, aiutandoci a prendere la responsabilità dell’uscita dalla situazione di stress.
Migliora la concentrazione: attraverso la meditazione si sviluppa il focus, cioè la capacità di focalizzare la propria attenzione su di un punto prescelto – molto spesso il proprio respiro – e tornare ad esso ogni volta che ci si accorge che la mente torna a saltellare da un “ramo” all’altro. Questa pratica, ripetuta nel tempo, aiuta a imparare a dirigere la nostra attenzione dove le diciamo piuttosto che essere attirata e distratta costantemente da questioni casuali.
Migliora la percezione della felicità: la meditazione aiuta a tornare costantemente al presente. Attraverso la consapevolezza che crei puoi accedere più facilmente a momenti di gioia che fanno parte del tuo quotidiano. La pratica della meditazione, accanto alla pratica della gratitudine, amplifica l’impatto positivo che tutti i piccoli momenti di bellezza, fortuna e valore hanno sulla nostra felicità.