Molte persone nel corso della propria vita lavorativa sprecano il proprio tempo in attività alle quali non sono interessate, perché non hanno scelto o perché hanno lasciato le scelte della propria vita agli altri. Poi, per alcuni arriva un punto nella vita in cui nasce un bisogno fortissimo e arriva il momento di premere il pulsante di reset. Sono quegli eventi che richiedono una trasformazione profonda che implica un grande cambiamento di mentalità e un miglioramento del proprio stile di vita, una crescita in termini di carriera, un approfondimento della propria spiritualità o dedicare maggiore attenzione alle proprie relazioni e al proprio stile di vita in generale. La cosa meravigliosa di evolversi e impegnarsi nella propria realizzazione in modo proattivo è che permette di ovviare a quella rincorsa nella quale vediamo impegnati molti amici o colleghi: l’inutile – e spesso molto scomodo – bisogno di misure reattive. Quelle misure che in tanti mettono in pratica per far fronte ai cambiamenti che avvengono ogni giorno in noi e tutto intorno: il tempo che passa, l’età che avanza e la corsa del mondo attorno a noi. Hai mai valutato se ci sono o no delle cose che richiedono una evoluzione nella tua vita lavorativa? A mio avviso ci sono tre elementi (più uno) che ti dicono di sì:
1. Evolversi, crescere, migliorare: questo è il segreto della felicità e del successo. Se la tua attività non ti soddisfa più non è detto che tu debba stravolgere la tua carriera e cambiare radicalmente professione. Se mi conosci sai che non credo nei cambiamenti radicali, da un giorno all’altro. Inizia a evolverti e crescere, studiando e specializzandoti. Potresti iniziare da una professione contigua a quella che svolgi già e sfruttare le competenze che hai e l’esperienza maturata.
2.Trova il tuo scopo, scopri la tua passione. Se hai una passione forte, qualcosa che ti prende e rapisce totalmente e ti impegna senza affaticarti, sei già sulla strada giusta. Oggi, attraverso il web e i social network, ci sono molti modi per raggiungere un vasto pubblico e se ciò che fai, lo fai con una indomabile passione, troverai certamente un modo per realizzare il progetto che hai in mente.
3. Fai formazione. Se ormai ti senti affermato e ciò che fai è davvero unico e speciale ma lo stress del lavoro in azienda, le estenuanti riunioni e i collaboratori ormai ti stanno stretti, metti a frutto le tue competenze e diventa un consulente esterno o un formatore. Lavorando per molte aziende avrai la possibilità di variare ogni giorno il tuo luogo di lavoro e le persone con le quali ti confronti.
Infine ti offro un consiglio dalla mia esperienza personale: qualunque sia la soluzione di crescita e miglioramento che vuoi adottare nella tua vita, fai almeno un percorso di coaching: in aula, con un libro, con un Coach professionista, quello che preferisci. Se poi vuoi ottenere il meglio da te stesso, acquisisci le competenze di coaching necessarie a essere tu in prima persona capace di portare crescita, benessere e successo nella tua vita e in quella degli altri.