We can be Heroes

3 domande da porsi prima di prendere decisioni importanti in azienda

Prendere decisioni importanti in azienda può essere difficile. Soprattutto ad alti livelli, dove una decisione ha un impatto rilevante sulle persone e sulla loro vita, dentro e fuori l’azienda. Nel mio audiolibro “Impara a decidere bene evitando le trappole mentali” ho costruito una guida, una mappa per riconoscere i preconcetti, tutti quei famosi bias della mente che spesso ci impediscono di prendere decisioni efficaci.

Per iniziare subito è importante porsi tre domande chiave prima di decidere una linea d’azione. Prendendo il tempo per rispondere a queste domande, puoi essere certo di prendere la decisione migliore per te stesso e per la tua azienda. Allora quali sono queste tre domande? Te le vado ad elencare subito.
Di fronte a una decisione importante, ogni leader di successo fa un passo indietro e considera tutte le implicazioni ponendosi queste tre domande chiave:

  • Quali sono le implicazioni a breve e a lungo termine di questa decisione?
  • Come influirà sulla comunità aziendale (collaboratori, utenti, consumatori)?
  • Ci sono opzioni “fuori dagli schemi” che vale la pena esplorare?

Rispondere a queste domande può aiutare i leader a prendere decisioni più informate che tengano conto di tutti i potenziali risultati. Per farlo al meglio è anche importante avere una chiara comprensione della mission aziendale, della vision e degli obiettivi del team in modo che ogni decisione presa sia in linea con la strategia generale.

Prendere decisioni importanti è una parte fondamentale di qualsiasi azienda. Tuttavia, prima di prendere una decisione, è importante prendersi il tempo per porsi alcune domande. Considerare queste tre domande, può contribuire a garantire che la tua azienda stia prendendo le migliori decisioni possibili.

E ricorda, nel mondo di oggi, le buone decisioni vengono prese collettivamente; quindi, sii di mentalità aperta e lascia che il tuo team contribuisca alla discussione. Una leadership realmente efficace è capace innanzitutto di ascoltare. Quali sono altre domande che pensi che le aziende dovrebbero porsi prima di prendere decisioni?

Categorie
Condividi su: