Comunicare online non è differente rispetto a comunicare offline. Esistono spazi differenti, questo è vero, come lo sono anche le modalità. Ma allo stesso tempo l’approccio resta fondamentale.
Oggi ti voglio suggerire tre comportamenti efficaci per migliorare subito la tua comunicazione online:
- Calibra il tono di voce per esprimerti in modo adeguato. E’ vero: i social network hanno permesso di aprirci al confronto e ci hanno dato la possibilità di esprimere le nostre opinioni di fronte a un pubblico di amici, conoscenti e in molti casi di assoluti sconosciuti. Ogni luogo ha una sua espressione: bisogna valutare il contesto. In un post pubblico non puoi dire le stesse cose che diresti in un post in un gruppo chiuso con gli amici del calcetto o con altre persone con le quali condividi, ad esempio, la passione per un argomento specifico.
- Usa i social network per ascoltare prima ancora che per parlare. Come si dice: “hai due orecchie e una bocca, utilizzali in questa proporzione”. Ciò significa sostanzialmente ascoltare, leggere, informarsi di più di quanto non si parli o si scriva sui social. Mantieni la tua dieta sbilanciata verso l’ascolto, in ogni occasione della tua vita: più informazioni acquisisci più sarai capace di rispondere in maniera efficace.
- Cerca di essere utile. Parla di ciò che fai e di ciò che ami e fai in modo che ciò che dici o racconti sia utile per le altre persone. Dai il tuo contributo attraverso ciò che fai per realizzare una conversazione online ricca di argomenti e di idee. Lascia che sia la tua passione a guidarti verso il contributo più adatto alla conversazione. Di ciò che ami parli in maniera differente: te ne accorgi da come ti brillano gli occhi o ti si riempie il cuore. Utilizza quell’emozione per produrre contenuti da condividere.