Molte aziende oggi hanno imparato a trarre il meglio dal modello flessibile che si è imposto a seguito della pandemia. A prescindere dalle dimensioni dell’organizzazione, sono tantissime ormai le imprese che offrono su base stabile una opzione di lavoro flessibile ai propri dipendenti. Questo significa che nella pratica molte persone alternano la propria presenza in ufficio e a casa nel corso della settimana.
Altre aziende, soprattutto quelle più giovani, hanno tratto ancor maggiore beneficio da questa situazione e sono riuscite a trarre grandi benefici dall’enorme sviluppo che hanno avuto le piattaforme di comunicazione online e le applicazioni per la gestione del lavoro, consentendo loro di creare team di lavoro completamente da remoto.
Tutte queste novità hanno cambiato – spesso in modo radicale – il modo in cui le aziende selezionano, scelgono e assumono nuove persone. Una minore quantità di vincoli dal punto di vista fisico ha significato, infatti, una maggiore quantità di soluzioni per far incontrare domanda e offerta: le interviste avvengono sempre più spesso online, molte mansioni possono essere svolte completamente da remoto diversificando la provenienza dei candidati e alcune modalità di svolgere determinati lavori sono diventate semplicemente obsolete.
Questo nuovo modo di affrontare il lavoro mentre crea opportunità allo stesso tempo crea nuovi problemi da risolvere. E se hai studiato le Dinamiche a Spirale molto probabilmente saprai già bene come muoverti all’interno di questa incertezza. Posso comunque darti una mano, con 3 consigli utili per gestire questa nuova realtà in ambito lavorativo:
- Sii specifico. Più aumentano le possibilità di trovare persone, più persone troverai. Quelle da selezionare per i colloqui saranno moltissime e in questo modo diventerà difficile tirare fuori la persona giusta da quel numero. Non entrare in questo meccanismo. Restringi il cerchio a monte con degli annunci più mirati che ti aiutino a trovare le persone giuste.
- Apri il colloquio al confronto. Includi nei colloqui direttamente dei membri del team che possano confrontarsi su temi specifici. Con i membri del team collegati da remoto in modo semplice tramite videoconferenza, ora è più importante che mai avere un insieme diversificato di persone che si unisca alle tue interviste virtuali per misurare le competenze specifiche.
- Non rinunciare ai test. Spesso e volentieri nelle interviste di persona in azienda viene proposto un test che nelle interviste da remoto non viene riproposto per paura che venga svolto in modo poco trasparente. Questo problema non deve impedirti di mettere alla prova le abilità di chi si candida, magari elaborando dei test online meno nozionistici.
Quali sono le difficoltà che affronti più spesso nella selezione di un nuovo collaboratore?